Avezzano progetta il Parco Periurbano

Il progetto di miglioramento della qualità e del decoro urbano con rifunzionalizzazione del Parco periurbano di Avezzano, in provincia di L’Aquila, è risultato primo tra le proposte all’esame del Patto Territoriale della Marsica. La tappa conclusiva sarà a giugno 2022.

Un altro passo in avanti per il progetto del Parco Periurbano di Avezzano, in provincia di L’Aquila, che è stato approvato all’esame del Patto Territoriale della Marsica. Il parco potrà prevedere campi da volley e basket, aree giochi per bambini, percorso per biciclette, aree fitness, percorsi inclusivi, pump track ed aree per attività culturali. 

Il Parco Periurbano di Avezzano, composto da una serie di aree destinate a verde pubblico, si trova a nord della città. Tale area non è mai stata oggetto di un progetto di sistemazione generale: “questo è il primo progetto di risistemazione generale, con un’area totale di 52 mila metri comprensiva di campo da volley, da basket, aree attrezzate con giochi per i bambini e percorso bici specifico per i piccoli, aree fitness, pump trak per bici e skate-board, percorso giochi inclusivo e anfiteatro”, ha spiegato l’assessore al verde del comune di Avezzano, Roberto Verdecchia che ha seguito l’iniziativa insieme alla collega di giunta Loreta Ruscio.

Il progetto del Parco Periurbano di Avezzano prevede  l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, il rispetto degli alberi già esistenti e una logica complementare all’altro piano del comune relativo alla “Città dello sport del benessere e del tempo libero”. 

Il progetto del Parco Periurbano di Avezzano

L’intero Parco Periurbano di Avezzano si trova a ridosso di una zona destinata a edilizia scolastica: la scuola materna è già presente, mentre la scuola elementare è in fase di progettazione. Saranno perciò previste zone dove gli studenti potranno svolgere attività motorie e attività extra didattiche.

La proposta del Comune di Avezzano, redatta dall’architetto Massimo de Sanctis, punta a creare spazi benessere, per il gioco e il tempo libero oltre all’assoluta novità del pump track per fare acrobazie su due ruote. 

Nel parco si trova attualmente il Dino Park, parco giochi tematico per il quale il progetto prevede di realizzare un parco giochi inclusivo complementare che andrebbe ad ampliare l’offerta ludica nella stessa tematica.  

Funzioni sociali, sportive e ricreative al Parco Periurbano di Avezzano

La rifunzionalizzazione del Parco Periurbano di Avezzano consente di prevedere nuove funzioni d’uso: potrà diventare la base per uno sviluppo della zona, anche economico. L’obiettivo potrà essere perseguito attraverso la previsione di elementi che diano soluzione alle diverse esigenze, per esempio:

  • percorsi con punti di sosta, prevalentemente dedicati agli anziani, e utilizzati per passeggiate e jogging;
  • aree attrezzate con giochi per bambini;
  • campi sportivi di base a libero accesso (tipo playground);
  • percorsi fitness attrezzati;
  • zone dedicate ad attività di socializzazione/incontro;
  • aree per attività teatrali all’aperto;
  • aree per gli amici a 4 zampe;
  • previsione anche di spazi, anche chiusi, per attività di educazione ambientale e digitale.

Per l’attività sportiva di base, il parco potrà prevedere un campo di basket, uno da volley e un pump track per bicicletta e skate board, due impianti attualmente assenti sul territorio ma molto richiesti dai ragazzi.

Gli interventi della proposta tengono conto anche della sostenibilità ambientale: i campi da gioco saranno realizzati con manti in gomma riciclata e la stessa scuola che potrà nascere sul luogo dovrà avere caratteristiche di alta compatibilità con pannelli fotovoltaici.

Il progetto complessivo costerà poco meno di un milione di euro, finanziati quasi totalmente con bando Patto Territoriale della Marsica vinto dal Comune di Avezzano.