Basket e pallavolo al palazzetto di Fauglia

È stato inaugurato il nuovo palazzetto attrezzato per pallavolo e pallacanestro a Fauglia, in provincia di Pisa. Si tratta di una struttura polivalente coperta estesa su un’area di circa 900 metri quadrati, con parcheggi, aree verdi e percorsi pedonali.

palazzetto di Fauglia

Il nuovo palazzetto di Fauglia, in provincia di Pisa, realizzato con una spesa di 800 mila euro complessivi, ospiterà gli allenamenti della Pielle Livorno, della polisportiva locale e sarà a servizio delle scuole locali.

All’inaugurazione del palazzetto erano presenti tra gli altri il sindaco Alberto Lenzi, l’assessore Carlo Carli, il presidente della Pielle Livorno Roberto Creati, il presidente della locale Polisportiva Claudio Nencini e i rappresentanti della Regione Toscana, con il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini.

Ha dichiarato il sindaco Lenzi: “Ringrazio la Regione per la presenza e il sostegno anche economico che ci ha consentito di realizzare una struttura moderna e all’avanguardia, che risponde al meglio alle esigenze sportive locali e non solo. La Pielle Livorno e la Polisportiva di Fauglia sapranno gestire al meglio un impianto polivalente dalle grandi potenzialità e dotazioni tecniche”.

Un grazie ai progettisti e alle ditte che hanno lavorato con impegno e profitto e a quanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale”.

Per gli impianti sportivi“, ha ricordato Eugenio Giani, “in questi due anni e mezzo abbiamo messo a disposizione dei Comuni oltre 32 milioni di euro, attraverso due bandi per i migliori progetti, tra cui c’è anche quello portato avanti da Fauglia. Abbiamo stanziato cifre in modo da aiutare le amministrazioni comunali e siamo riusciti a dare una risposta a più di metà dei 273 Comuni della Toscana”.

Attraverso una palestra e l’attività sportiva si trasmettono valori del rispetto dell’altro, della capacità di raggiungere risultati con l’applicazione, l’allenamento, la pratica, il gioco di squadra. Le lezioni fondamentali della vita ce le trasmette lo sport”. 

Il nuovo palazzetto di Fauglia

La struttura polivalente, attrezzata per il volley e il basket, è stata costruita secondo le più moderne tecnologie e materiali ed è dotata di un impianto fotovoltaico che contribuirà in maniera significativa alla riduzione dei consumi.

Si estende su una superficie di circa 900 mq, di cui circa 200 mq adibiti a locali spogliatoio e servizi vari, con percorsi pedonali, ampie zone verdi e un parcheggio antistante.

Finita di costruire nel 2022 per un valore complessivo di circa 880mila euro, la palestra di Fauglia è stata finanziata per oltre il 50% dal Comune e per 315 mila euro con risorse regionali, 271 mila euro di contributi per l’impiantistica sportiva e 44 mila di fondi straordinari per i piccoli comuni.

Il palazzetto di Fauglia è stato affidato con gara pubblica alla Pielle Livorno che lo gestirà in collaborazione con la locale Polisportiva.