Bolzano, come sarà il “nuovo” stadio Druso

Sono in corso i lavori di riqualificazione dello stadio Druso di Bolzano, il cui progetto prevede un impianto senza corsie tra campo sportivo e tribune e un ampliamento della capienza in vista della serie B. I lavori saranno condotti in modo da garantire la continua fruibilità dello stadio.

La tribuna Zanvettor dal lato esterno in un rendering di progetto.

Con i lavori di riqualificazione e ristrutturazione lo stadio Druso di Bolzano sarà trasformato in un impianto moderno, a uso calcistico, con una capienza aumentata a 5400 posti a sedere per poter ospitare partite di serie B e un avvicinamento delle tribune al campo di gioco, che si otterrà eliminando l’anello di atletica. Tutto ciò senza dimenticarne la valenza storica, mantenendo alcuni importanti aspetti architettonici, come la facciata del 1930.

Bolzano_Vista_frontale_campo_e_tribuna_Zanvettor
Vista frontale della tribuna Zanvettor (rendering di progetto).

Il progetto firmato Dejaco+Partner, GMP e Bergmeister

Costruito nel 1930, lo stadio Druso di Bolzano vanta oggi due tribune, situate una di fronte all’altra, con caratteristiche nettamente differenti. La tribuna principale, la Zanvettor, sarà ampliata; la tribuna Canazza, con la sua caratteristica tettoia in cemento, sarà mantenuta, ampliata e risanata. La sottostruttura e la copertura della tribuna Zanvettor saranno ricostruite a nuovo, per poter tenere conto delle esigenze spaziali per le attività sportive di serie B; la sottostruttura sarà realizzata in cemento a vista. Sulle capriate d’acciaio della copertura delle tribune si realizzerà un rivestimento a membrana, per sottolineare l’effetto tridimensionale.

Inizialmente, sarà aumentata la capienza dagli attuali 3100 posti a sedere a 5400: entrambe le tribune saranno allungate e portate fino al bordo del campo da calcio. Viene inoltre preso in considerazione il completamento con tribuna Nord e Sud, con le quali si svilupperebbe un quadrato chiuso per un massimo di 10.000 spettatori.

Bolzano_-_Zanvettor_Canazza_Nord

I percorsi saranno diversificati, liberando dal punto di vista costruttivo il portale (la zona d’entrata); l’area business, Fanshop e gastronomia saranno rese accessibili separatamente e utilizzabili anche al di fuori di manifestazioni sportive. Al piano terra saranno poste le sale conferenze e riunioni, locali amministrativi e la cucina; al secondo piano si troveranno le sale videosorveglianza.

Bolzano_planimetria

La particolarità del progetto è rappresentata dalla facciata monumentale della tribuna principale, costruita negli anni Trenta, sotto tutela delle Belle Arti: essa sarà mantenuta e integrata concezionalmente. Il nuovo edificio contrasterà con la facciata principale, sul tema “vecchio e nuovo”; la cornice sottolineerà la facciata monumentale fungendo da palcoscenico. Si ambisce a una netta differenziazione ottica, con riferimenti precisi e contemporanei.

I lavori di ristrutturazione saranno svolti in modo da non interrompere l’attività sportiva, con opere suddivise in diversi lotti.