Bonus pubblicità al 50% anche per il 2021 e il 2022

La legge di bilancio 2021 ha prorogato per altri due anni l’agevolazione per gli investimenti pubblicitari su carta e web, nella misura del 50% degli importi investiti: scompare il vincolo dell’incremento rispetto all’anno precedente, già abolito con il Decreto Rilancio 2020.

Mentre dall’anno della sua istituzione fino al 2019 il cosiddetto Bonus pubblicità era applicabile ai soli incrementi di spesa pubblicitaria rispetto all’anno precedente, con il “Decreto Rilancio” nel 2020 è stata introdotta l’agevolazione del 50% sull’intera spesa pubblicitaria.

La legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020) ha introdotto, al comma 608, una integrazione alla legge originaria (art. 1-quater) il cui passaggio principale è il seguente:

Per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta di cui al comma 1 è concesso, ai medesimi soggetti ivi previsti, nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022”.

Rimangono pertanto valide tutte le procedure vigenti in precedenza, con la sola avvertenza che nel testo si fa riferimento solo alla carta stampata e digitale, mentre è scomparso il riferimento a radio e televisione.

Le procedure per accedere al bonus

Applicando quindi le disposizioni del DPCM n. 90 del 16 maggio 2018 (art. 5), i soggetti interessati ad avvalersi di detto beneficio fiscale dal 1 al 31 marzo dell’anno sono tenuti a presentare una comunicazione telematica, come da modello del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato il 31 luglio 2018.

Si tratta di una sorta di “prenotazione” delle risorse che si intendono spendere nell’anno; nel mese di gennaio dell’anno successivo dovrà essere inviata una dichiarazione relativa agli investimenti effettivamente effettuati.

Le informazioni, istruzioni, e modulistica, sono reperibili nella apposita pagina del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio.

Ricordiamo che i mezzi su cui va fatto l’investimento pubblicitario per essere ammessi al bonus devono essere testate registrate in Tribunale e/o iscritte al ROC e dotate della figura del Direttore Responsabile.

È necessario quindi avviare subito la vostra campagna pubblicitaria e la raccolta della documentazione relativa agli investimenti.

La nostra redazione commerciale è a completa disposizione per consigliarvi al meglio.

(Sport&Impianti è il portale di TSPORT, testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 190/12.05.1976. Direttore Responsabile Bruno Grillini)