BRN Village, inaugurato a Forlimpopoli (Fc) il villaggio della bicicletta

Sabato scorso si è svolta l’inaugurazione ufficiale del primo villaggio della bicicletta di Forlimpopoli, BRN Village, accessibile gratuitamente. Un progetto realizzato dal recupero di un’area industriale dismessa, che dà lavoro a circa 30 persone.

È stato inaugurato ufficialmente sabato 3 giugno, la giornata internazionale della bicicletta, il primo villaggio della bicicletta a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena: BRN Village è il primo villaggio italiano dedicato interamente alla bicicletta, il più importante bike park gratuito con 70 mila metri quadrati di estensione e 6 differenti tracciati per tutte le età e le discipline del ciclismo.

Costato oltre 10 milioni di euro, BRN Village è stato realizzando bonificando un’area precedentemente dismessa a Forlimpopoli ampia 90 mila metri quadrati, in precedenza occupata dallo zuccherificio Sfir: una realizzazione che la riconsegna alla comunità dopo un grande lavoro di rigenerazione urbana, che celebra la sostenibilità, la mobilità dolce, lo sport, il benessere e gli stili di vita salutari.

Di BRN Village, il villaggio della bicicletta di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, avevamo già parlato in un nostro precedente articolo qui.

L’inaugurazione del BRN Village a Forlimpopoli

Abbiamo pensato e iniziato a progettare questo parco prima della pandemia mossi dalla volontà di restituire valore al nostro territorio e allo stesso tempo creare un punto di riferimento accessibile per migliaia di ciclisti che amano lo sport, la salute e il benessere“, hanno commentato Gianluca e Marco Bernardi, Co-CEO dell’azienda BRN.

Questo desiderio si è incrociato con i drammatici eventi che stiamo vivendo in questi giorni, ma abbiamo voluto inaugurare il parco oggi anche per dare un segno importante di ripartenza del territorio e un contributo concreto per aiutare la popolazione in questo momento difficile dal quale ci rialzeremo più forti di prima”.

Per offrire un ulteriore e concreto supporto alla popolazione colpita dall’alluvione, e soprattutto ai più piccoli, BRN ha deciso di donare a tutti gli asili di Forlì-Cesena colpiti dall’alluvione nuove biciclette balance-bike in sostituzione di quelle danneggiate o disperse dall’alluvione.

Inoltre, tutti gli incassi raccolti nella prima settimana di attività della ristorazione all’interno del villlaggio della bicicletta di Forlimpopoli saranno devoluti alla regione Emilia-Romagna.

Contestualmente è stata anche inaugurata la nuova sede dell’azienda BRN, realizzata con un investimento di ulteriori 11 milioni di euro, che porta il valore complessivo del progetto BRN Village a 21 milioni di euro.

Il progetto del BRN Village di Forlimpopoli

Realizzato bonificando un’area industriale dismessa di 90 mila metri quadrati occupata in precedenza dall’ex zuccherificio Sfir, BRN Village celebra la sostenibilità ambientale grazie a impianti fotovoltaici che soddisferanno l’intero fabbisogno energetico dell’azienda e del parco, alla piantumazione di 600 nuovi alberi e un percorso ciclopedonale di quasi 2 km lineari, integrato e collegato alla rete ciclabile provinciale esistente.

Il villaggio della bicicletta di Forlimpopoli offre 6 piste adatte ai ciclisti di ogni tipo ed età:

  • pista di educazione stradale, messa a disposizione di tutte le scolaresche d’Italia,
  • ring track kids,
  • 2 pumptrack Junior e Pro
  • linee di Dirt Jumps
  • tracciato MTB All mountain.

Il parco è completato dalla Piazza del ciclista dove sono disponibili distributori di acque idrogenate alcaline specifiche per gli sportivi, stazioni di manutenzione e lavaggio per le bici, zone di ricarica per le e-bike e un bar e ristorante biologico e con prodotti a km0 che propone cibi all’insegna del benessere, anche con piatti studiati per gli sportivi.

BRN, nata alla fine degli anni Quaranta nel cuore della Romagna, è leader in Italia nel settore della componentistica per il ciclismo. Innovazione, investimenti in ricerca e sviluppo e la capacità di rinnovarsi e adattarsi alle esigenze del mercato e dei propri clienti sono i pilastri su cui si fonda la crescita dell’azienda.