BRN Village, il villaggio della bicicletta di Forlimpopoli

Sono iniziati i lavori di realizzazione del BRN Village di Forlimpopoli, interamente dedicato al mondo del ciclismo in Italia: 70 mila metri quadrati che coniugheranno tempo libero, ambente, sport e benessere.

Su un’area di circa 70 mila metri quadrati a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, sorgerà il villaggio della bicicletta “BRN Village” che ospiterà la sede operativa dell’azienda BRN, un centro didattico per l’educazione stradale dei più piccoli, due pump track, un bike cafè e una piazza.

BRN, azienda impegnata nella distribuzione di componenti e accessori per la bici in Italia ed Europa, ha scelto di investire sul territorio costruendo la nuova sede operativa da 15.500 metri quadrati e numerose strutture sportive.

Un parco dedicato al mondo della bicicletta a Forlimpopoli

Il BRN Village sarà installato in un’area dismessa da quasi 20 anni che sarà trasformata in un grande parco-villaggio di 70.000 metri quadrati, dedicati al mondo della bicicletta e al benessere, con 500 nuove piante e un percorso ciclopedonale di circa 2 chilometri, che collegherà il parco agli altri percorsi provenienti dal centro urbano.

In esso si troverà il Bike Cafè, dove saranno venduti alimenti e bevande per la salute e lo sport, mentre nella Piazza del Ciclista, parzialmente coperta, saranno installate 3 Bike Station per la cura e riparazione delle bici e punti di ricarica per le batterie di e-bike. infine, la “Casetta dell’acqua” sarà a disposizione dei ciclisti per riempire le borracce con acqua alcalina, idrogenata o mineralizzata.

Villaggio della bicicletta di Forlimpopoli: 3 tracciati pedalabili

Al villaggio della bicicletta di Forlimpopoli ci saranno tre piste dedicate ai ciclisti. Un primo tracciato didattico, dedicato all’educazione stradale dei bambini da 1 a 6 anni, sarà allestito con segnali stradali e un semaforo per avvicinare i giovani ciclisti alle regole della strada. Il tracciato sarà allestito in manto gommato progettato per migliorare il grip e attutire gli urti e sarà a disposizione di tutte le organizzazioni e le scuole del territorio.

Due saranno i circuiti dedicati al pump-track, entrambi firmati Velosolutions. Il pump track junior sarà dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, per un totale di 104 metri lineari, il più grande di questa tipologia in tutta Italia.

Il tracciato “pro” è pensato invece per tutti i ciclisti professionisti e sviluppato su oltre 250 metri lineari. Per le sue caratteristiche e le sue dimensioni sarà in grado di ospitare manifestazioni ed eventi internazionali di ciclismo.