A Tricase, in provincia di Lecce, Ecover ha realizzato la copertura del campo per il Club 178, con una tensostruttura ad arcate in acciaio di grandi dimensioni.
Calcio a otto al coperto: l’unico in Italia è in Salento

È stato inaugurato a fine aprile a Tricase (Lecce) quello che ad oggi è l’unico campo di calcio a 8 in Italia completamente al coperto.
L’impianto, che copre una dimensione di circa 44×50 metri, è organizzabile in due campi da calcetto o, in alternativa, come un unico campo da calcio a otto; all’esterno del Club sono a disposizione degli sportivi un altro campo da calcetto e una serie di 3 campi da padel, di cui uno di tipo didattico.

Tornando alla copertura realizzata da Ecover, si tratta di una struttura all’avanguardia: la sua peculiarità è data dalle arcate reticolari portanti, di forma semicircolare, collegate tra di loro mediante distanziali e controventature, innestate su montanti verticali che le consentono di raggiungere una maggiore altezza interna (oltre 14 metri), conferendo allo spazio maggiore profondità ed areazione.
Il telone di copertura è in tessuto poliestere, spalmato in PVC su entrambe le facciate, bilaccato, di colore bianco, del peso di 720 g/m², con elevata stabilità ai raggi UV, trattato contro la formazione di funghi e muffe, rinforzato nei punti in cui è prevista una maggiore usura.
Nella parte inferiore, fino a 4,20 m di altezza, con un tessuto analogo sono realizzate le tende perimetrali scorrevoli, di colore grigio, che si aprono dal centro verso le estremità . Le tende sono rinforzate da due cancelletti di comando, per la chiusura centrale, e da tubolari in acciaio antivento verticali.
La struttura è dotata di quattro porte a un battente per l’accesso pedonale, in alluminio anodizzato, con pannello superiore in policarbonato traslucido ad alta resistenza.
La realizzazione consentirà di giocare a calcetto tutto l’anno con ogni condizione del tempo, sfruttando al meglio le potenzialità del Club, per farlo diventare una vera e propria cittadella dello sport a disposizione dei giovani di Tricase e del circondario.
(Notizia a cura di Ecover Srl).