Calcio a otto al coperto: l’unico in Italia è in Salento

A Tricase, in provincia di Lecce, Ecover ha realizzato la copertura del campo per il Club 178, con una tensostruttura ad arcate in acciaio di grandi dimensioni.

È stato inaugurato a fine aprile a Tricase (Lecce) quello che ad oggi è l’unico campo di calcio a 8 in Italia completamente al coperto.

L’impianto, che copre una dimensione di circa 44×50 metri, è organizzabile in due campi da calcetto o,  in alternativa, come un unico campo da calcio a otto; all’esterno del Club sono a disposizione degli sportivi un altro campo da calcetto e una serie di 3 campi da padel, di cui uno di tipo didattico.

Tornando alla copertura realizzata da Ecover, si tratta di una struttura all’avanguardia: la sua peculiarità è data dalle arcate reticolari portanti, di forma semicircolare, collegate tra di loro mediante distanziali e controventature, innestate su montanti verticali che le consentono di raggiungere una maggiore altezza interna (oltre 14 metri), conferendo allo spazio maggiore profondità ed areazione.

Il telone di copertura è in tessuto poliestere, spalmato in PVC su entrambe le facciate, bilaccato, di colore bianco, del peso di 720 g/m², con elevata stabilità ai raggi UV, trattato contro la formazione di funghi e muffe, rinforzato nei punti in cui è prevista una maggiore usura.

Nella parte inferiore, fino a 4,20 m di altezza, con un tessuto analogo sono realizzate le tende perimetrali scorrevoli, di colore grigio, che si aprono dal centro verso le estremità. Le tende sono rinforzate da due cancelletti di comando, per la chiusura centrale, e da tubolari in acciaio antivento verticali.

La struttura è dotata di quattro porte a un battente per l’accesso pedonale, in alluminio anodizzato, con pannello superiore in policarbonato traslucido ad alta resistenza.

La realizzazione consentirà di giocare a calcetto tutto l’anno con ogni condizione del tempo, sfruttando al meglio le potenzialità del Club, per farlo diventare una vera e propria cittadella dello sport a disposizione dei giovani di Tricase e del circondario.

(Notizia a cura di Ecover Srl).