Calisthenics, nuovi percorsi a Parma

Sono stati inaugurati quattro nuovi impianti per fitness outdoor con attrezzature calisthenics nei parchi disposti tra i quattro quadranti di Parma.

Taglio del nastro al Parco del Dono di Parma, per una delle quattro strutture di tipo calisthenics installate nei quattro parchi cittadini.

All’inaugurazione erano presenti il vice sindaco con delega allo sport Marco Bosi e l’assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche Michele Alinovi.

Si tratta di strutture dal grande impatto visivo che rispondono principalmente alle esigenze dei cittadini, che sempre più chiedono di poter praticare sport outdoor. L’installazione delle nuove strutture calisthenics a Parma si inserisce in una serie di interventi volti a incentivare e agevolare la pratica sportiva nei parchi cittadini, potenziando sia le dotazioni per il fitness sia campi da basket e da pallavolo per favorire l’aggregazione giovanile. 

Ha dichiarato il vicesindaco Marco Bosi: “I parmigiani sono tornati a praticare sport, sia individuale che strutturato in questi spazi. Ed è proprio in quest’ottica che, come amministrazione, abbiamo voluto incentivare queste attività, sia permettendo di poter utilizzare i parchi per allenamenti e attività di gruppo senza i legacci della burocrazia, sia con progetti importanti come “Riattiviamoci al Parco”. L’installazione di nuove strutture e la manutenzione di quelle già esistenti si inserisce, pertanto, in un percorso già avviato”.  

Le attrezzature calisthenics sono dotate di tutte le funzioni base per poter praticare calisthenics e corpo libero, sia per principianti che per i livelli avanzati.

I parchi interessati dalle nuove installazioni sono: parco del Dono, parco Charlie Alfa, parco Falcone Borsellino, via Naviglio Alto, con una distribuzione lungo tutto il perimetro urbano.