Il valore sociale dei campi polivalenti di Avellino

Lo sport nobilita. Nel merito del progetto di adeguamento degli edifici alle norme sulla sicurezza, antincendio e antisismica per i campi polivalenti dell’area scolastica di San Michele di Serino, l’amministrazione comunale ha voluto avviare un progetto di sviluppo socio-culturale urbano, affidando i lavori a Sofor Costruzioni.

sofor - campi polivalenti San Michele di Serino

Il comune di San Michele di Serino (Av), nell’ambito delle iniziative volte all’adeguamento degli edifici e del patrimonio alle norme sulla sicurezza dei luoghi e degli impianti, antincendio e norme di prevenzione antisismica ha deciso di intervenire anche sui campi polivalenti appartenenti al Plesso scolastico di via Cremona.

Lo sport come valore sociale: gli obiettivi della riqualificazione sportiva

L’amministrazione ha promosso gli interventi col meritevole obiettivo di potenziare l’attività sportiva agonistica nazionale e, attraverso lo sport, favorire lo sviluppo socio-culturale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane. L’intento era, rimuovendo gli squilibri economico sociali, di migliorare la sicurezza urbana.

I lavori, per un importo complessivo di quasi 38.000,00 euro, sono stati affidati alla Sofor Costruzioni Impianti Sportivi che, con la direzione lavori dell’ing. Sabato De Vita, si è vista impegnata da Novembre 2019 a Febbraio per la riqualificazione sportiva dei campi polivalenti e protezioni antitrauma dell’area scolastica.

sofor - campi polivalenti San Michele di Serino
Il progetto di riqualificazione sportiva a San Michele di Serino

Inquadramento ante operam

I campi polivalenti erano stati realizzati inizialmente nel 1995 e ospitavano le attività della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La destinazione d’uso dei campi, inizialmente a uso esclusivo delle attività scolastiche, si è evoluto nel tempo e ha consentito un utilizzo più ampio anche per attività sportive in genere, a servizio dell’intera comunità.

L’impianto sportivo era costituito da due campi polivalenti: il primo per calcetto e tennis; il secondo per pallavolo e basket. Ai campi sono annessi gli spogliatoi, collocati al pian terreno del plesso scolastico, con accesso a pochi metri dai campi stessi.

I campi polivalenti: i lavori

Oggetto primario dei lavori di adeguamento dei  polivalenti dell’area scolastica, la realizzazione di un campo da calcetto e uno multisport in resina per basket e volley.

Per il campo da calcetto, Sofor ha fornito le porte e posato un manto DMX Ecogreen in erba sintetica monofilo da 42mm con una speciale forma a diamante allungato dallo spessore di 250 micron di Italgreen con perimetro blu e tracciatura delle linee di gioco, completandolo con un intaso prestazionale in gomma SBR marrone. L’impianto è rispondente alle normative previste dal CONI e misura 22x4m.

Il secondo campo polivalente misura invece 19x35m, è stato riqualificato con una nuova pavimentazione sintetica in resina bicolore Casali, dopo opportuna pulizia e levigatura della precedente pavimentazione, con chiusura e stuccatura delle fughe. L’impianto polivalente è stato attrezzato con pali e rete da pallavolo e tracciature anche per basket.

Le opere a corredo: accessi, protezione e antitrauma

A corredo delle opere principali degli impianti: il riadeguamento e implementazione di tutta la recinzione metallica perimetrale al campo da calcetto, sostituendo i vecchi pali da 48mm e 6m di altezza con nuovi da 80mm di diametro, alti 2 metri; i cancelli pedonali d’accesso sono stati ripristinati e riverniciati, mentre le caritoie dei campi sono state controllate e pulite integralmente.

La sicurezza dell’attività sportiva è stata oggetto di interventi posando pannelli di protezione antitrauma perimetrale su tutti i muretti e cordoli.