Campo Leo dell’Acqua a Bari

Lo storico campo Leo dell’Acqua di Bari va verso la riqualificazione: il progetto, di cui si parla dal 2020, è stato ammesso al finanziamento del bando Sport e Periferie con l’importo massimo di 700 mila euro.

Rendering di progetto (Comune di Bari).

All’inizio del 2023 dovrebbero partire i lavori al campo sportivo Leo dell’Acqua di Bari, per un importo di 2,2 milioni di euro e il completamento previsto a inizio 2024. L’iter progettuale era partito già nel 2020 e il progetto era stato candidato a Sport e Periferie, venendo ammesso con il massimo dell’importo, 700 mila euro.

Altri 300 mila euro per il completamento dei lavori saranno attinti dalle risorse comunali, per coprire l’intero importo progettuale di 1 milione di euro.

Il buon esito di questa candidatura si inserisce nella strategia dell’amministrazione comunale finalizzata e creare dei nuovi poli aggregativi nei quartieri più periferici, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale migliorando la qualità degli spazi pubblici”, ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Questo progetto, infatti, se da un lato salvaguarda la funzionalità sportiva e ricreativa dell’area, con il ridimensionamento del campo da calcio da 11 a 7, la riqualificazione del campo polifunzionale e il recupero di uno dei due campi da bocce, dall’altro la integra con nuove e diversificate funzioni pensate per rispondere alle esigenze di ogni fascia d’età”.

Per quanto riguarda la tempistica del progetto al campo Leo dell’Acqua di Bari, “contiamo di poter sviluppare tutti i successivi livelli di progettazione nei prossimi mesi, in modo da poter indire subito la gara d’appalto e cantierizzare sin dai primi mesi del nuovo anno i lavori, che dovrebbero durare circa 15 mesi”.

Il progetto del campo dell’Acqua di Bari

L’area oggetto dell’intervento si estende su una superficie di 9500 metri quadrati. Il progetto prevede la trasformazione dell’intera area all’interno della quale saranno realizzati un campo da calcio a 7 in erba sintetica con spalti per il pubblico, un polifunzionale per basket e volley, una piccola piazza dove allestire eventi outdoor, un campo da bocce coperto, un’area giochi e una zona ricreativa per le discipline sportive a corpo libero e per il relax. 

I due fabbricati esistenti saranno riqualificati anche dal punto di vista energetico, per ospitare servizi per il pubblico e spogliatoi per squadre e gli arbitri.

Nel masterplan generale del campo dell’Acqua di Bari è previsto un intervento di greening urbano, in parallelo con la riqualificazione dell’impianto sportivo con percorsi pedonali, aree calisthenics, arredi, nuovi alberi.