Carate Brianza, passo avanti per il palazzetto

Approvato il progetto preliminare integrato del palazzetto dello sport di Carate Brianza, a firma dell’architetto Ivanoe Mauro Rapanà

Il palazzetto dello sport di Carate Brianza, voluto dal Comune in un’area libera in fase di trasformazione, che in futuro potrà ospitare un nuovo plesso scolastico, conta su un progetto preliminare integrato approvato e in breve dovrebbe essere approvato il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva dello stesso. 

Non si tratterà di un palazzetto isolato e fine a se stesso, ma di una struttura aperta e flessibile, capace di accogliere la cittadinanza grazie all’integrazione con altre strutture e spazi aperti.

Il palazzetto di Carate Brianza sarà un nodo interattivo di un territorio di cui diviene motore ed espressività dinamica, un’infrastruttura sportiva che collega le funzioni urbane ed emblema delle relazioni che si instaurano.

Il progetto del palazzetto polifunzionale di Carate Brianza

L’esigenza dell’Amministrazione comunale è quella di realizzare un palazzetto di livello silver rispetto al regolamento FIP, per la pratica di pallacanestro e pallavolo, di capienza massima di 500 spettatori. 

L’obiettivo principale è quello di soddisfare le esigenze delle società sportive attive sul territorio: ASD Pallacanestro Master Carate, Pallavolo GSA e Carate Volleyball team.

Inoltre, con il palazzetto di Carate Brianza si vogliono fornire spazi sportivi di alto livello alle scuole presenti nell’immediato contesto, dall’Istituto Don Gnocchi al Liceo Scientifico Sportivo Leonardo da Vinci, che allo stato attuale è costretto a limitare l’attività didattico/sportiva per mancanza di spazi adeguati. 

Le caratteristiche del palazzetto di Carate Brianza

In questa logica la verifica con il quadro normativo vigente in materia tecnico-sportiva e con i Regolamenti delle Federazioni Sportive coinvolte (FIP e FIPAV in primis) ha prodotto una prima sintesi delle esigenze iniziali per il palazzetto di Carate Brianza:

1. area di gioco dimensionata per ospitare le segnature del gioco della pallavolo e della pallacanestro in assetto gara con la possibilità di utilizzo trasversale per due campi di allenamento per la pallavolo;

2. tribuna fissa con capienza 500 spettatori, sufficiente per soddisfare le esigenze della serie B maschile di pallacanestro e della seria A2 femminile di pallavolo;

3. tribuna telescopica per 200 spettatori aggiuntivi per eventi non sportivi;

4. altezza libera interna di mt. 8/9;

5. spogliatoi o modulo doppio per consentire una pratica rotazione delle squadre;

6. palestrina di riscaldamento utilizzabile per pre-gara ma anche e soprattutto per l’uso scolastico ed extra-scolastico, con uno spazio dedicato all’arrampicata outdoor e indoor.

Le associazioni legate alla attività di arrampicata hanno chiesto la possibilità di avere spazi oltre che per un tipo di arrampicata Lead a corda (già previsto) anche con uno spazio per l’arrampicata libera tipo boulder. Si prevede un allargamento dell’area destinata ad arrampicata, che possa definire uno spazio condiviso tra arrampicata boulder e area lead.

Le aree esterne del palazzetto di Carate Brianza potranno essere utilizzate come spazi per la corsa e per il pattinaggio su rotelle, prevedendo una pavimentazione adatta allo scopo.

La zona dei servizi posta a nord consente, grazie all’inserimento di un percorso ciclabile, una forte relazione con l’Istituto scolastico Don Gnocchi.

Palazzetto dello sport di Carate Brianza – Team di Architetti:

6 Ab Architects, Ivanoe Mauro Rapanà, Massimo Rapanà, Gloria Piccolo