Catania: Stadio Massimino, lavori al via

A 25 anni dall’ultima ristrutturazione avvenuta per le Universiadi 1997, lo stadio Massimino di Catania sarà riqualificato e ammodernato con nuovi seggiolini, un tabellone luminoso e il ripristino della pista di atletica.

(immagini: Ufficio Stampa Comune di Catania)

Lo stadio Angelo Massimino di Catania sarà presto ristrutturato, 25 anni dopo gli ultimi lavori realizzati per ospitare le Universiadi del 1997. 

Si è infatti conclusa positivamente la gara a evidenza pubblica con l’assegnazione dell’appalto:  a eseguire i lavori per il progetto di riqualificazione sarà l’impresa S.C.S Costruzioni Edili della provincia di Catania.

L’apertura del cantiere è prevista per la fine del mese di ottobre o al massimo nella prima decade di novembre.

La somma stanziata complessivamente ammonta a circa 6,5 milioni di euro, attinta dai fondi comunitari, frutto della rimodulazione della programmazione del Patto per Catania, ora denominato Piano per lo sviluppo e la coesione.

I lavori allo stadio Massimino di Catania verranno portati avanti cercando di non intralciare le partite del Catania, con i lavori più lunghi e complessi da realizzarsi durante le pause lunghe del campionato di calcio.

Stadio Massimino di Catania: i lavori nel dettaglio

In tutti settori dello stadio Massimino verranno installati nuovi seggiolini colorati (in tutto 20806) e un nuovo tabellone luminoso che sostituirà quello esistente ormai inutilizzabile. 

Verrà rigenerata anche la pista d’atletica, che risulta essere tra le poche del sud Italia a otto corsie, e che vige da parecchi anni in stato di abbandono.

Per atleti e arbitri saranno disponibili nuovi spogliatoi e servizi igienici riqualificati, anche per il pubblico. 

Allo stadio Massimino di Catania saranno rifatti la sala stampa, i corridoi della mix zone, la hall d’ingresso e saranno realizzati altri interventi sulle recinzioni a vetri del parterre e quelle tra le tribune, con un nuovo ampio spazio per cronisti e operatori radio tv. 

Il restyling interesserà anche il Cibalino, con la posa in opera del nuovo manto erboso sintetico e la manutenzione straordinaria dell’impianto.

A conclusione del girone di ritorno, a maggio, verrà rifatto il manto erboso del campo dello stadio Massimino di Catania con soluzioni innovative eliminando il problema della ricrescita e del drenaggio, grazie all’innesto di erba artificiale con quella naturale.