Centro sportivo Saini di Milano: firmato il protocollo d’intesa

Il centro sportivo Saini di Milano sarà riqualificato grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune di Milano e Università Statale, che prevede la gestione gratuita a carico dell’Ateneo.

(Google Earth).

Il Comune di Milano e l’Università degli studi di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la valorizzazione, riqualificazione e gestione centro sportivo comunale Saini: l’accordo prevede la ristrutturazione completa della struttura sportiva e la gestione da parte dell’Ateneo per oltre 50 anni a partire dal 2025.

L’impianto sportivo Saini, tra i più grandi di proprietà del Comune di Milano, fu progettato e costruito dal CONI a partire dal 1971.

Oggi il centro sportivo è gestito da Milanosport, che garantisce la presenza al suo interno anche di federazioni sportive quali Federazione italiana nuoto (FIN), Federazione italiana atletica leggera (FIDAL), Federazione italiana baseball e softball (FIBS), Federazione italiana arbitri (FIA), oltre a diverse associazioni e società sportive.

Il centro sportivo Saini di Milano ospita ogni anno diverse competizioni, nazionali e internazionali e registra ogni anno oltre duecentomila presenze tra atleti e sportivi.

Il protocollo d’intesa per il centro sportivo Saini di Milano

Nel dettaglio l’accordo siglato tra il Comune di Milano e l’Università Statale prevede:

  • la ristrutturazione completa e l’adeguamento pluriennale del Centro sportivo nell’arco di tre lotti,  per un investimento di risorse pubbliche, a carico dell’Ateneo, pari a circa 36 milioni di euro; 
  • la gestione per oltre 50 anni gratuita a carico dell’Università degli Studi di Milano, a partire dal 2025; 
  • il rafforzamento della presenza della Scuola di Scienze motorie all’interno del centro; 
  • il mantenimento del centro sportivo aperto a tutta la cittadinanza per l’attività sportiva, con strutture rinnovate e potenziate.

Il territorio beneficerà dell’aumento di offerta di attività ed eventi sportivi, a carattere nazionale e internazionale.

Grazie alla natura pubblica dei due enti coinvolti, sarà garantita la tutela di ogni fascia di utenza per quanto riguarda le tariffe applicabili. 

Nel nuovo centro sportivo Saini di Milano la presenza delle Federazioni sportive o delle discipline sportive associate al CONI sarà regolata tramite specifici accordi, al fine di garantire l’attività di interesse generale.

Tsport ha pubblicato la riqualificazione della pista di atletica effettuata nel 2020.