Come è fatto il nuovo Bocconi Sport Center

Nel campus progettato dallo Studio SANAA, aperto un anno fa a Milano, è stato completato il centro sportivo indoor dell’Università Bocconi, distribuito su quattro livelli che accolgono ambienti ed attrezzature per un’ampia scelta di sport.

La hall d’ingresso (in alto) si affaccia sulla vasca olimpica (Foto BG/Sport&Impianti).

Il nuovo campus dell’Univesità Bicocca, che occupa i 35.000 mq della ex Centrale del Latte, è stato progettato dallo studio giapponese SANAA (project leaders Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa), organizzando, intorno a una spina verde, sei volumi dalle forme curvilinee, destinati a funzioni differenti.

L’ultimo di questi edifici ad essere completato è lo Sport Center, inaugurato il 18 settembre.

L’investimento è stato di circa 180 milioni, di cui circa 35 per l’edificio sportivo.

L’architettura dello Sport Center

L’edificio comprende 2 piani interrati, un piano terra e 3 piani fuori terra. La forma architettonica dell’edificio in pianta è curvilinea con una geometria ellissoidale schiacciata. Le strutture portanti dell’edificio sono in acciaio (colonne, travi di piano, travi reticolari di interpiano e travi reticolari di copertura), mentre sono in c.a. i solai, i muri, e i vani scala e ascensori.

Le facciate continue garantiscono un’ampia luminosità agli interni, offrendo ampie aperture sul verde del parco e sulle alberature del viale di circonvallazione su cui si affaccia un lato dell’edificio.

Tra la parete vetrata e il rivestimento in grigliato di alluminio stirato si attiva una circolazione d’aria che attenua l’accumulo del calore solare, aumentando l’efficienza energetica della costruzione.

L’area piscine

Al piano seminterrato – già visibile attraverso le ampie vetrate della hall d’ingresso, che si sviluppa al livello zero – si trova l’area piscine.

Qui trova collocazione una piscina olimpionica a dieci corsie, da 50 metri, omologata per gli allenamenti FINA, affiancata da una tribuna a gradoni, e una da 25 metri, adatta anche per l’acquagym.

La piscina da 50 metri è dotata di un pontile mobile sdoppiabile, che consente di organizzare lo specchio d’acqua per esigenze diverse. Sono presenti inoltre alcune tecnologie d’avanguardia, quali un sistema di telecamere subacquee anti-annegamento, e un sistema di led colorati temporizzati lungo le due corsie centrali, che consentono ai nuotatori di seguire la velocità programmata in base al proprio piano di allenamento.

Gli impianti sono collocati nel secondo piano interrato.

L’area fitness

Al primo livello, su una superficie di 3.500 metri quadrati, sono disposti gli ambienti dedicati al fitness, in tutte le sue specialità: cardio, grid, cycle, boxing,  studio, cross, pilates, yoga, oltre ad alcune postazioni wellness (bagno di vapore, sauna, idromassaggio, docce emozionali).

La Team Sport Arena

Il secondo piano è occupato interamente da un impianto multifunzionale per gli sport di squadra (basket, volley, calcio a  cinque), con misure regolamentari e pavimentazione in parquet.

Le attrezzature – personalizzate nei loghi e nei colori – comprendono un impianto basket mobile e uno a soffitto, oltre alle reti per volley e calcetto e ai tabelloni elettronici. Il campo è inoltre attraversato da una tenda divisoria mobile combinata lunga 30 metri e alta 8, che consente di suddividerlo in due aree indipendenti.

Lungo un lato del campo è disposta una tribuna telescopica che, in posizione estesa, può ospitare fino a 400 spettatori.

La running track

Le scale a chiocciola che uniscono i livelli dell’edificio salgono fino a un terzo livello, affacciato come un ballatoio sulla Team Sport Arena, dove corre un anello di 220 metri a due corsie per la corsa.

La gestione

Per la gestione delle attività sportive, la Bocconi ha stretto accordi di collaborazione con due partner: Virgin Active e Acquamore, che gestiscono numerosi centri in Italia nelle rispettive specialità.

In particolare, sono gestite da Virgin l’area fitness e la Running Track; mentre Acquamore gestisce le attività delle vasche natatorie. La Team Sport Arena invece, destinata all’attività delle squadre del Bocconi Sport Team, viene gestita direttamente dall’Università.

La giornata inaugurale dello Sport Center

L’inaugurazione del centro sportivo universitario ha visto la presenza di molti ospiti di rilievo che hanno pronunciato parole di circostanza. Hanno parlato il sottosegretario della Presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Beppe Sala, il rettore della Bocconi Gianmario Verona. Numerose inoltre, le presenze di atleti, a cominciare dalle “Farfalle” della ginnastica artistica reduci dal bronzo di Tokyo, che si sono esibite in apertura; ricordiamo poi Danilo e Vittorio Gallinari, la campionessa paralimpica Ambra Sabatini, l’olimpica di snowboard Michela Moioli, la marciatrice Eleonora Giorgi, Filippo Magnini e il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti.