È stato inaugurato a Torretta (Pa) il Palermo City Football Academy, che rappresenta il primo centro sportivo di proprietà nella storia del Palermo FC.
Com’è il nuovo Palermo City Football Academy
Si chiama Palermo City Football Academy il nuovo centro sportivo della squadra Palermo FC inaugurato a Torretta, comune della città metropolitana di Palermo: comprende campi di calcio in erba naturale e un main building con club house e palestra di allenamento.
Al taglio del nastro hanno partecipato diverse personalità del team palermitano, dal consigliere del board di City Football Group e Palermo FC Alberto Galassi, al managing director of Global Football di City Football Group e consigliere del board del Palermo FC Brian Marwood, il presidente del Palermo FC Dario Mirri e l’Amministratore Delegato del Palermo FC Giovanni Gardini.
Erano inoltre presenti il presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Come ha dichiarato Brian Marwood, “il nuovo Palermo CFA è molto più di un edificio. È una casa per i nostri giocatori e il nostro staff per crescere e svilupparsi mentre lavoriamo per portare il Palermo ad alti livelli e iniziare il prossimo capitolo della grande storia del club”.
Il nuovo Palermo City Football Academy
Il Palermo CFA è composto da due campi in erba naturale, che hanno le stesse dimensioni del terreno di gioco del Renzo Barbera (105 x 68 metri) e da un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 metri) che sarà dedicato agli allenamenti dei portieri.
Completano il centro il main building e una Club House, che si caratterizza per una forte identità estetica, combinata con le tecnologie sportive di ultima generazione.
La nuova struttura si avvale dell’esperienza di City Football Group per la realizzazione di infrastrutture sportive di alto livello.
CFG ha già realizzato infatti diversi centri sportivi a Manchester, Melbourne, New York e Montevideo, e come questi anche il nuovo Palermo CFA è progettato per garantire da un lato le migliori performance da parte di giocatori e staff e dall’altro la sostenibilità economica della struttura e la ricaduta positiva sul territorio in termini di rigenerazione delle aree, di creazione di lavoro per la comunità locale e di rispetto dell’ambiente.
In termini di sostenibilità, il Palermo City Football Academy ha preservato la flora locale piantando e ricollocando oltre 400 alberi e nuove piante tipiche della macchia mediterranea per un totale di 30.000 mq di aree verdi.
L’orto realizzato nelle vicinanze della nuova cucina della Club House ospiterà invece attività didattico-sociali in collaborazione con le associazioni benefiche del territorio.
Il Palermo CFA è stato progettato dallo Studio Mazzarella Architetti secondo le linee guida del CFG per le infrastrutture sportive.
(Immagini: Palermo Calcio)