Completato il primo lotto alla cittadella sportiva Pian di Poma a Sanremo

Primo step concluso nella realizzazione della cittadella sportiva Pian di Poma a Sanremo, con il nuovo edificio che ospita servizi e spogliatoi.

Lo abbiamo anticipato nel 2024, quando, all’interno di un inserto speciale dedicato al gioco e allo sport outdoor, abbiamo presentato il progetto della cittadella sportiva outdoor di Sanremo a Pian di Poma, piccolo ma interessante intervento di riqualificazione, caratterizzato da colori e linee ben riconoscibili. Qui l’articolo completo.

Ora è giunta a conclusione la prima fase di realizzazione di questo impianto polivalente, con un’inaugurazione avvenuta in presenza delle istituzioni.

L’intervento si estende su 9100 metri quadrati complessivi e si è sviluppato a partire dalla riqualificazione del comparto sportivo dedicato al calcio, con la messa a norma degli spazi per i giocatori e il pubblico secondo le normative CONI, la realizzazione di nuovi spogliatoi e servizi per atleti e società sportive, un nuovo campo polivalente e la ricostruzione del campo a 9.

Il nuovo edificio appena realizzato nella cittadella sportiva di Sanremo è l’elemento centrale del progetto, attorno a cui ruotano le attività.

Ospita servizi, gli spazi della società sportiva e un bar ristoro. La costruzione ha una superficie di 690 metri quadrati e contiene servizi per tutti gli utenti, i giocatori, le società sportive e il pubblico. Per realizzarlo sono stati rimossi i container dell’area, la tribuna minore e il fabbricato esistente.

Si tratta di una struttura lineare, i cui prospetti sono stati animati da elementi decorativi raffiguranti le differenti discipline praticabili nell’area, in particolare gli sport con la palla.

Il prospetto sud-est guarda verso i campi da calcio e il sud-ovest è rivolto alle tribune.

Nel lotto successivo della cittadella sportiva di Sanremo è prevista la realizzazione di un parcheggio e di nuovi spazi all’aperto per l’outdoor fitness.

Le diverse aree dell’intervento comunicano tra loro attraverso un uso strategico del colore.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della nuova Cittadella dello Sport Pian di Poma. La visione per il nuovo centro ha messo al centro gli sportivi e le loro esigenze per creare un luogo ricco di servizi e funzioni per la comunità“, ha dichiarato l’architetto Giuseppe De Martino di Sportium che ha curato questo progetto.