Speciale outdoor: l’impianto polivalente di Sanremo

Un impianto sportivo outdoor con un campo da gioco polivalente attraversato da un percorso sinuoso, elemento che definisce le aree dedicate al fitness.
L’uso del colore rende subito riconoscibile il luogo e crea una sinergia tra quest’area e l’edificio degli spogliatoi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354

L’intervento illustrato riguarda la demolizione e ricostruzione di un impianto polivalente outdoor a Sanremo, in provincia di Imperia, in località Pian di Poma, portato al livello di progetto definitivo / esecutivo.

Il progetto esecutivo è suddiviso, per questioni economiche, in due lotti:

  • il lotto 1 comprende gli elementi essenziali al finanziamento sopra citato e include la realizzazione del nuovo blocco spogliatoi e servizi, il rifacimento del campo a 9 e la realizzazione del campo polifunzionale per il gioco del basket e della pallavolo;
  • il lotto 2 comprende il rifacimento di un lato della recinzione del campo a 11, la realizzazione di un’area per il fitness outdoor, opere stradali e il ripristino del muro esistente vincolato.

Inquadramento territoriale dell’impianto polivalente outdoor di Sanremo

Il sito di progetto si colloca nell’area denominata “Pian di Poma”, nella fascia litorale di ponente del Comune di Sanremo, in Corso Guglielmo Marconi.

In quest’area sono presenti i principali impianti sportivi comunali tra cui: un palazzetto sportivo polivalente (in fase di realizzazione); un’area con dotazioni per camper denominata “green park” (in fase di realizzazione); un campo da baseball / softball; due campi da calcio di cui uno a 11 giocatori e uno a 9 giocatori; una pista per il pump track; una pista di atletica con campo da rugby.

Ogni area sportiva ha i propri servizi dedicati e questo nuovo progetto interviene sull’area dedicata al calcio.

L’area è delimitata a monte dalla SS Aurelia e l’ex ferrovia (trasformata recentemente in pista ciclabile che si snoda da Ospedaletti fino a San Lorenzo) e a valle dal mare.

L’intervento ha tre fondamentali obiettivi:

  • messa a norma del comparto sportivo dedicato al calcio (in accordo con la normativa CONI) attraverso la corretta progettazione degli spazi per i giocatori e per il pubblico;
  • riqualificazione dei servizi per gli atleti e per la società sportiva attraverso la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio;
  • riqualificazione dell’area retrostante (in prossimità della pista ciclopedonale – ex ferrovia) attualmente utilizzata come parcheggio di camper ad area per lo sport e il fitness all’aperto.

I tre obiettivi sono integrati in un disegno di masterplan coerente con le preesistenze: l’edificio di nuova realizzazione viene orientato parallelamente ai campi da gioco in modo da definire e costruire la testata del comparto dedicato al calcio. Il nuovo sedime dell’edificio lascia inoltre maggior agio alla parte retrostante dove è così possibile ricavare un’area a parcheggio di oltre 2.000 mq per gli utenti del centro sportivo.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un tratto di percorso ciclo-pedonale che collega il centro sportivo al percorso ciclo-pedonale esistente (ex sedime ferroviario). Questo percorso segna inoltre la separazione tra l’area a parcheggio e l’area ludica organizzata in un campo centrale polivalente (con tracciature per il basket e la pallavolo) e aree attrezzate per l’outdoor fitness.

Layout e masterplan dell’impianto polivalente outdoor di Sanremo

L’intervento edilizio principale di progetto è la realizzazione di un nuovo edificio contenente i servizi per i giocatori, gli spazi per la società sportiva e il bar/ristoro. Questo edificio riunisce le varie funzioni che ora sono collocate all’interno di edifici prefabbricati o container collocati nell’area.

L’edificio viene progettato con una nuova giacitura rispetto all’esistente; esso si sviluppa longitudinalmente riprendendo gli assi dei campi da gioco; in questo modo viene migliorata l’organizzazione spaziale e funzionale dell’area.

L’edificio disegna e chiude la porzione di area dedicata al calcio e consente la riorganizzazione della viabilità in modo da avere una strada carrabile asfaltata che collega i tratti già esistenti.

Inoltre la nuova giacitura dell’edificio consente un’ottimizzazione degli spazi dedicati al calcio ampliando la porzione di area retrostante che rimane di uso pubblico. Quest’area viene suddivisa in due porzioni: la prima dedicata a parcheggio, andando a dare un servizio a tutti gli utenti del centro sportivo, la seconda dedicata all’outdoor fitness e ai giochi di squadra. Questa seconda porzione si articola attorno allo spazio principale: il campo da gioco polifunzionale è il fulcro da cui partono i percorsi sinuosi che definiscono tre aree pavimentate su cui verranno installate le attrezzature per il fitness.

La separazione tra queste due aree è segnata fisicamente e funzionalmente dalla realizzazione di un tratto di pista ciclo-pedonale che collega la pista esistente realizzata sul sedime della ex ferrovia alla viabilità interna del centro sportivo.

L’elemento che lega le due aree sportive di progetto (centro sportivo per il calcio e aree per le attività outdoor) è l’uso del colore. I prospetti dell’edificio degli spogliatoi per il calcio è infatti animato da figure che giocano a calcio, basket e che praticano fitness in generale colorate con i colori dello spetto luminoso; lo stesso motivo a colori è ripreso sulla pavimentazione del playground e delle aree con pavimentazione antitrauma.

Edificio spogliatoi e servizi dell’impianto polivalente outdoor di Sanremo

L’edificio di progetto ha una superficie totale di circa 690 mq e contiene tutti i servizi per i giocatori, per la società sportiva e per il pubblico.

Preliminarmente alla sua realizzazione il progetto prevede la rimozione dei container presenti nell’area, della tribuna minore e la demolizione del fabbricato esistente e della porzione di muro interessata.

Il volume dell’edificio è pulito e semplice in virtù della necessità di contenere i costi di costruzione dell’opera. Si è quindi deciso di ‘animare’ i prospetti attraverso l’uso di elementi decorativi raffiguranti le differenti discipline che si possono praticare nell’area. In particolare, vengono rappresentate delle silhouette che giocano differenti sport passandosi la palla.

Il prospetto sud-est guarda verso i campi da calcio e il sud-ovest guarda verso le tribune esistenti; questi prospetti sono animati da tre figure che giocano a calcio.

I prospetti hanno tre elementi sovrapposti e correlati:

– un intonaco di base di colore neutro e uniforme (RAL 7044) che richiama i colori caldi della costa;

– le linee bianche dei campi da gioco (campo da calcio, campo da basket e area ludica) disegnate sul colore di base;

– le silhouette che giocano e praticano i differenti sport posizionate in relazione alle linee bianche.

I prospetti degli spogliatoi e, in basso, la pianta.

Questi ultimi elementi sono molto colorati e rappresentano la vivacità delle attività svolte e del gioco di squadra. Queste figure sono realizzate in policarbonato colorato con vernici sintetiche in modo da garantire la massima durata e resistenza alle intemperie.

Sui prospetti si trovano anche dei necessari elementi tecnici quali griglie di areazione e pluviali. Per una mitigazione degli stessi si è optato per utilizzare elementi in lattoneria preverniciate RAL 7044 o comunque in analogia al colore della scossalina in copertura.

Opere esterne e aree outdoor 

L’area viene riqualificata attraverso la realizzazione di un polmone all’esistente pista ciclabile: uno spazio per lo sport, il gioco ed il tempo libero.

Il disegno dell’area ha come elemento centrale il campo da gioco polivalente: questa piattaforma è attraversata da un percorso sinuoso. Il percorso diventa l’elemento che definisce le aree dedicate al fitness e, sulla pavimentazione del campo da gioco, definisce l’ambito colorato.

L’uso del colore serve sia a caratterizzare e rendere riconoscibile il luogo per chi percorre la pista ciclabile sia per creare una sinergia tra quest’area e l’edificio degli spogliatoi; ricordiamo infatti che sulle facciate di questo edificio si trovano delle sagome che giocano diverse discipline con la stessa colorazione della pavimentazione.

Attorno a questo schema si collocano le aiuole verdi: elementi circoscritti che collaborano alla lettura degli elementi principali e che ‘giocano’ rimbalzando come palle da gioco attorno al campo.

Il percorso sinuoso nasce dall’idea di due linee separate che si muovono nello spazio e si uniscono in un pentagramma. Il campo polivalente diventa lo spartito del brano “Nel blu dipinto di blu” vincitore del festival di Sanremo nel 1958, scelto per la sua fama mondiale e per l’idoneità del posto. Il primo verso, “Penso che un sogno così non ritorni mai più”, è riportato lungo i lati lunghi del campo, l’idea è quella di evidenziare l’unicità del posto, un vero e proprio centro di aggregazione sportiva per tutte le età, immerso nel colore e nel blu del mare.

Il campo polivalente dell’impianto outdoor di Sanremo

Il campo polivalente ha tracciature regolamentari per il gioco della pallacanestro e della pallavolo: il campo da pallacanestro misura 30,10×18,10 m mentre la pallavolo misura 9,00×18,00 m. La realizzazione del campo prevede i seguenti interventi:

playground con manto sportivo in gomma per il gioco del basket di dimensioni regolamentari con relative attrezzature;

– due canaline di raccolta delle acque meteoriche sui lati lunghi del campo;

– impianto di illuminazione mediante quattro torri faro.

L’intervento su questa area prevede la realizzazione di una massicciata di 30 cm sul quale realizzare un sottofondo in asfalto di 4 cm sul quale verrà realizzato il manto sportivo come di seguito descritto:

primo strato di supporto in telo prefabbricato realizzato in fabbrica a spessore costante costituito da fibre e granuli di gomma. Lo strato di gomma prefabbricata è progettato e realizzato in rotoli aventi prestazioni costanti e uniformi, con uno spessore di 7 mm. Il rotolo verrà incollato al sottofondo bituminoso mediante adesivo poliuretanico bicomponente;

strato superficiale finale eseguito mediante stesura a spatola di due strati di rasatura del fondo del tappetino prefabbricato eseguita con rasante poliuretanico bicomponente;

– successiva stesura di strati in più mani, applicato allo stato liquido, costituito da vari strati di resina acrilica per un consumo indicativo di 1,5 kg/mq;

finitura superficiale eseguita colorata come da disegno e previa approvazione dei colori da parte della DL.

Si prevede inoltre l’installazione fissa delle attrezzature per il gioco della pallacanestro e mobili per il gioco della pallavolo.

La grafica scelta da realizzare sul manto sportivo coniuga due differenti elementi caratteristici del luogo: il mare e la musica.

Il colore si estende sul campo come un’onda del mare mentre lo spartito musicale con le prime note della canzone “Volare” colorano le aree di bordocampo.

L’outdoor fitness al polivalente di Sanremo

Esternamente al campo si articola la superficie dedicata all’outdoor fitness; l’area ha una superficie totale di circa 300 mq ed è suddivisa in tre aree attrezzate per esercizi a corpo libero e così costituite:

pavimentazione antitrauma (certificata UNI EN 1177; EN 71.3 materiale atossico);

– applicazione di finitura protettiva colorata, certificata ad uso sportivo, nei colori stabiliti dalla DL, a base di resina acrilica e microcariche in dispersione acquosa, da applicarsi con spatola gommata e rullo in 2 passate incrociate consumo indicativo ca. 0,400 kg/mq.

La sistemazione delle aree esterne prevede la realizzazione di differenti pavimentazioni in base alla tipologia di utilizzo cui sono destinate.

Oltre alle pavimentazioni sportive sopra descritte il progetto prevede quindi la realizzazione di:

pavimentazione in graniglia calcarea (calcestre). La pavimentazione si presta ad essere impiegata su ampie superfici poiché drenante e non necessita di interventi di manutenzione particolarmente onerosi; la sua realizzazione prevede la formazione di tre strati in graniglia con pezzatura più fine in superficie;

pavimentazione in asfalto colorato. La pavimentazione viene utilizzata per la realizzazione dei percorsi pedonali e ciclo-pedonali e prevedono l’applicazione di una colorazione superficiale; la sua realizzazione prevede la formazione di un sottofondo, la posa di uno strato di separazione in tessuto non tessuto, la formazione di uno strato binder e del tappetino finale in asfalto:

pavimentazione in asfalto carrabile. Questa pavimentazione prevede il rifacimento tramite scarifica del tappeto esistente e la realizzazione del nuovo tappetino superficiale d’usura.

Il progetto prevede inoltre l’illuminazione dei percorsi pedonali e carrabili e di tutte le aree sportive.

Progetto finanziato nell’ambito del PNRR Missions 5 “Inclusione Coesione”, Componente 2 “lnfrastrutture sociali, famiglie, comunità terzo settore”, Misura 3, lnvestimento 3.1 “Sport e lnclusione Sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

progetto:  arch. Giuseppe De Martino (Sportium / Progetto CMR)

Vai agli altri articoli dello Speciale Gioco e Sport Oudoor:

Argomenti:

Case Study: