Concorso di idee per il nuovo Stadio Franchi di Firenze

Si è aperto il bando per il concorso internazionale di idee per progettare la riqualificazione dello stadio Franchi di Firenze e dell’area di Campo di Marte, adiacente allo stadio. Il vincitore del concorso potrà ricevere l’incarico di progettazione definitiva e direzione lavori.

(Le immagini sono tratte dalla documentazione messa a disposizione per il concorso dal Comune di Firenze).

Il comune di Firenze ha bandito il concorso internazionale di progettazione in due gradi, per riqualificare lo stadio Franchi (ambito B) e l’area adiacente di Campo di Marte (ambito A), con procedura aperta. Dopo l’espletamento del secondo grado, si procederà all’acquisizione di un progetto approfondito, pari a un progetto di fattibilità tecnica ed economica. 

Con il primo grado, i partecipanti elaboreranno le proposte progettuali, tra le quali saranno selezionate le 8 migliori proposte ideative da ammettere al secondo grado. Gli autori di queste selezioni svilupperanno la loro idea progettuale, nel rispetto degli obiettivi, degli indirizzi progettuali e delle prestazioni richieste dal DIP. 

Se il Comune, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, deciderà di realizzare direttamente i lavori oggetto del concorso allo stadio Franchi di Firenze, potrà affidare al vincitore la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. 

Il corrispettivo stimato per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione è pari a oltre 16 milioni di euro complessivi. L’importo stimato per la realizzazione delle opere oggetto di progettazione è pari a 170 milioni di euro.

Il concorso in due fasi per lo Stadio Franchi di Firenze

Per l’invio di richieste di chiarimento per il primo grado la scadenza è il 28 luglio, mentre le proposte progettuali di primo grado andranno inviate entro il prossimo 6 settembre. A metà ottobre saranno comunicate le proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso. I partecipanti ammessi alla seconda fase dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 31 ottobre e inviare gli elaborati entro il 31 gennaio 2022. 

Il vincitore del concorso dello stadio Franchi di Firenze e Campo di Marte riceverà un premio superiore ai 1.250 mila euro; ai concorrenti dal secondo all’ottavo sarà corrisposto un rimborso spese per ciascuno di circa 58 mila euro. 

Il progetto per lo Stadio Franchi e Campo di Marte

Per la riqualificazione di campo di Marte Nord sarà valutata la soluzione progettuale in grado di offrire il miglior inserimento dell’intervento di riqualificazione, sia della zona di Campo di Marte sia dello stadio, nel contesto urbano e paesaggistico e in grado di interpretare in modo innovativo il concetto di spazio multifunzionale aperto, proponendo una forte integrazione architettonica e funzionale tra gli spazi ricreativi e gli spazi sportivi. 

Per il restauro e consolidamento dell’opera di Pierluigi Nervi sarà valutata la soluzione progettuale che proponga metodi e tecniche di restauro con il minimo impatto sulla forma e sulla materia delle strutture originarie, nel rispetto della struttura architettonica.

Vai alla Documentazione iconografica e fotografica del Comune di Firenze.