Consegnati i lavori al PalaCasali di Ancona

Si attenderà la fine della stagione di atletica 2024 per far partire il cantiere al PalaCasali di Ancona. L’ampliamento prevede nuove aree dedicate all’allenamento.

È stata firmata la consegna del cantiere di ampliamento del PalaCasali di Ancona, che partirà al termine della stagione 2024, in primavera.

Il PalaCasali (noto fino al 2023 come Palaindoor, prima dell’accordo di partnership stipulato da Comune e Fidal con l’azienda Casali) è la più grande struttura stabile per l’atletica al coperto di tutta Italia. Inaugurato nel 2005, ospita 1600 posti a sedere in tribuna e 4800 in platea.

In Italia gli si affianca solo un’altra struttura coperta per l’atletica, il Palaindoor di Padova.

Attualmente il PalaCasali di Ancona offre una pista a 6 corsie, un rettilineo interno a 8 corsie, zona riscaldamento, sala stampa e vip.

Due saranno le nuove aree dedicate all’allenamento previste dal progetto di ampliamento, per un totale di oltre 1000 metri quadrati in più: una sala di alta specializzazione per il salto in alto e una palestra per il riscaldamento, quest’ultima da realizzare tramite la copertura del terrazzo sul lato nord.

La palestra sarà usata in occasione delle gare sportive come area di riscaldamento più estesa di quella esistente e potrà anche essere aperta alla cittadinanza.

Tra gli altri, erano presenti alla firma l’assessore del Comune di Ancona con delega agli impianti sportivi Daniele Berardinelli, il direttore generale del gruppo Casali, Mauro Moreschi e il progettista Roberto Buccione, direttore dei lavori.

Il contratto di appalto per le due nuove aree al PalaCasali di Ancona era stato firmato a dicembre 2023, per un progetto finanziato dal fondo Sport e Periferie.

L’intervento ha un valore complessivo di 2 milioni di euro.