Convegno #aprireXripartire: lo sport conviene, perché…

Si è svolta in diretta sui canali social il Convegno “#aprireXripartire” organizzato da ANIF Eurowellness, RiminiWellness e Confindustria Federvarie, con un concorde punto di arrivo: lo sport conviene perché genera salute per i cittadini, lavoro per gli imprenditori e risparmio sulle spese sanitarie per lo Stato.

Il convegno svoltosi on line lo scorso 21 maggio è stato una testimonianza a più voci che ha dato spazio ad illustri professionisti del settore medico-scientifico, ad imprenditori italiani di fama internazionale e alla politica per ragionare insieme sulla fondamentale importanza di riaprire la pratica sportiva all’interno di strutture organizzate e in sicurezza.

Tre mondi apparentemente distanti ma che, mai come ora, devono dialogare e capire le rispettive necessità affinché si facciano scelte sensate e funzionali ad una concreta ripresa del nostro settore e del Paese Italia.

Il Convegno è durato oltre 2 ore e ha tenuto alta l’attenzione dei partecipanti che sono intervenuti a più riprese con domande e opinioni.

I partecipanti

Oltre a Giampaolo Duregon, Presidente ANIF, moderati dal giornalista Valerio Piccioni sono intervenuti: il Prof. Guido Rasi (Professore di Microbiologia all’Università Tor Vergata di Roma e consulente del Generale Figliuolo per la campagna vaccinale), il Dott. Maurizio Casasco (Presidente Federazione Italiana Medici Sportivi), Luca Businaro (Past President di Confindustria Federvarie, e Proboviro del Collegio Speciale Nazionale), Livio Leardi (fondatore gruppo GetFit), Corrado Peraboni (Amministratore Delegato International Exhibition Group – organizzatore di RiminiWellness), Nerio Alessandri (Presidente Wellness Foundation e CEO & Founder Technogym), l’On. Daniela Sbrollini (Membro della VII Commissione), Massimiliano Fedriga (Presidente Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza Stato Regioni), L’On. Giusy Versace (atleta paralimpica e politica italiana).

Le conclusioni

Ha tratto le conclusioni Giampaolo Duregon:

Oggi abbiamo dimostrato di saper creare un clima di grande disponibilità e collaborazione tra professionisti che rappresentano punti di vita diversi ma convergenti; vogliamo e dobbiamo fare squadra creando un tavolo di lavoro permanente con tutti coloro che lavorano per tutelare e promuovere la pratica sportiva, ricordandoci che lo sport genera salute per i cittadini, lavoro per gli imprenditori e risparmio sulle spese sanitarie per lo Stato. ANIF lo sostiene da 25 anni e oggi siamo orgogliosi di aver aperto un ponte di lavoro concreto tra la politica, la scienza e l’imprenditoria sportiva”.

Trovate un resoconto dettagliato degli interventi nel comunicato stampa ANIF.