“Costruendo” la ripartenza

Il nostro osservatorio privilegiato sui lavori nell’impiantistica sportiva segna un immediato risveglio da quando è cominciato l’allentamento del lockdown sanitario. Da parte di tutti c’è la voglia di ripartire.

Casalmaggiore (CR), campo coperto di atletica leggera (da Tsport 333).

I provvedimenti del governo si susseguono, nel campo sanitario e in quello finanziario, per accompagnare la ripartenza del sistema Italia, come dimostra la nostra newsletter Costruendo, che raccoglie le notizie pubblicate su sport&impianti nelle ultime quattro settimane (all’interno di ciascun notizia troverete i rimandi alle altre notizie collegate).

Oltre le notizie, come abbiamo auspicato un mese fa, la rassegna dei lavori (programmati, in corso o conclusi), un osservatorio esclusivo offerto da Costruendo, segnala una immediata ripresa delle attività, a partire dai cantieri che erano stati bruscamente sospesi con il lockdown di marzo.

Riprendono i lavori

Dal 4 maggio sono infatti ricominciati i lavori per diverse sostituzioni del manto sui campi di calcio e sono riprese le manutenzioni interrotte su edifici e strutture varie. Diversi bandi di affidamento si sono conclusi, con l’individuazione delle ditte che presto avvieranno i lavori; scarseggiano ancora, invece, le notizie di “fine lavori”, dato che i pochi completati in questo ultimo scorcio non possono ancora essere festeggiati con cerimonie collettive di inaugurazione.

Intanto le pubbliche amministrazioni, che mai si sono fermate, proseguono nell’approvazione di progetti che – con il conforto dei provvedimenti economici in atto e in programma – confidiamo possano portare, nei prossimi mesi, ad una ripresa che sia di soddisfazione per tutto il settore lasciandosi alle spalle le nove settimane di grande paura.