Dai fondi Kyoto, 200 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici (impianti sportivi inclusi)

Il Ministro dell’Ambiente ha firmato il decreto interministeriale che consente di accedere alle risorse residuate dal Fondo Kyoto Scuole, per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà pubblica.

Verona, Stadio Bentegodi: il più grande impianto fotovoltaico in Italia su una struttura sportiva e uno tra i più rilevanti in Europa, installato nel 2009 (archivio Tsport).

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, di concerto con gli altri Ministeri competenti, ha firmato il 30 ottobre il decreto interministeriale che disciplina le modalità di presentazione delle domande e individua i criteri e le modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà pubblica (scuole, strutture sanitarie, impianti sportivi) e per l’efficientamento e il risparmio idrico, nonché le caratteristiche di strutturazione dei fondi di investimento immobiliare e dei correlati progetti di investimento.

Le risorse a disposizione, che derivano dal mancato esaurimento di quanto stanziato per il Fondo Kyoto Scuole, ammontano a 200 milioni di euro.

Gli interventi finanziati devono conseguire un miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi in un periodo massimo di tre anni e garantire un risparmio dei consumi energetici di circa il 25%. Il ministero dell’Ambiente può eseguire sopralluoghi al fine di verificare la regolare esecuzione degli interventi finanziati, nonché richiedere ai soggetti beneficiari ogni chiarimento ritenuto necessario.

Il Ministro Sergio Costa (dalla cartella stampa del Ministero dell’Ambiente).
Il Ministro Sergio Costa (dalla cartella stampa del Ministero dell’Ambiente).

Lo Speciale Tsport 336 dedicato all’efficienza energetica

Sarà dedicato all’efficientamento energetico, in particolare nell’impiantistica sportiva, lo Speciale del prossimo numero di Tsport, in uscita alla fine di dicembre 2020.