Il nuovo palasport di Favaro, nella città di Venezia, ospiterà fino a 1000 spettatori e potrà essere usato per allenamenti e competizioni di pallavolo, basket, calcio a 5.
É pronto il palasport di Favaro Veneto

Un impianto sportivo adatto a ospitare gare di calcio a 5 di serie A, campionato A2 di pallavolo e partite della serie B élite del basket: è il nuovo palasport realizzato a Favaro Veneto – località del Comune di Venezia – in via del Granoturco, che sarà a breve omologato e inaugurato.
Il palazzetto è sorto nell’area ex-Sinti, utilizzata come campo nomadi: per realizzare questo intervento di rigenerazione urbana è stato necessario modificare la destinazione d’uso dell’area nello strumento urbanistico vigente, demolendo gli edifici prefabbricati esistenti.
L’impianto sportivo, per il quale sono stati investiti 9,1 milioni di euro, accoglierà gli allenamenti di diverse società sportive locali e sarà sede di eventi sportivi e spettacoli: potrà ospitare fino a 1000 spettatori.
Si tratta di un intervento inserito all’interno del più ampio progetto dell’Amministrazione della città di Venezia per la promozione dello sport, anche attraverso adeguate infrastrutture a tutti i livelli, da quello amatoriale fino a quello professionistico.


Il palasport di Favaro, realizzato nel segno della sostenibilità e del risparmio energetico, è stato progettato in 3 blocchi funzionali: il blocco A comprende la hall di ingresso posizionata centralmente, con area ristoro accessibile anche dall’esterno e uffici per le diverse associazioni sportive.
Nel blocco B si trova lo spazio di gioco regolamentare secondo le direttive CONI, FIGC, FIP e Federvolley con fasce di rispetto laterali e tribune posizionate allo stesso livello del campo a nord e a sud, separate da parapetti: ogni tribuna ospita 500 spettatori, su 7 file, oltre alle piazzole per disabili motori. Sotto le gradinate, locali accessori sono utilizzati come servizi e spazi di deposito e magazzini. Gli spettatori, già dall’accesso dallo spazio di accoglienza, viene immerso nell’atmosfera del gioco grazie alle vetrate che affacciano direttamente sul campo
Infine, nel blocco C sono presenti i locali di servizio e gli spogliatoi per atleti, in tutto 4, suddivisi in due blocchi distinti per locali e ospiti, spogliatoi per arbitri, infermeria, reception e sala per la muscolazione.


Fasi di cantiere al palasport di Favaro, di recente completato.
Fonte Comune di Venezia – assessore Simone Venturini


