
BOLINA Ingegneria Srl
Con una solida esperienza ventennale, BOLINA Ingegneria costituisce un punto di riferimento di eccellenza nella progettazione di strutture complesse, con particolare specializzazione nel settore degli impianti sportivi. La Società, con sedi operative a Venezia, Taranto e Monza, ha sviluppato una competenza unica nella realizzazione di Stadi, Arene, Palazzetti dello Sport e Strutture Polifunzionali, operando con successo sia sul territorio nazionale che in contesti internazionali tra Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Africa, Asia.
L’approccio metodologico di BOLINA combina innovazione tecnologica e sostenibilità, avvalendosi uno Staff interno altamente qualificato e di tecnologie quali BIM 5D integrato da Ai e Mixed Reality.
Tra i progetti più significativi si citano a titolo esemplificativo ma non esaustivo interventi di rilevanza internazionale quali le strutture della copertura mobile dell’Al Bayt Stadium in Qatar, la Nanterre Arena di Parigi, l’USTA A. Stadium di New York, sede degli US Open. In Italia, l’Azienda è attualmente impegnata in importanti cantieri legati ai Giochi del Mediterraneo 2026, tra cui, ancora a titolo puramente esemplificativo, la riprogettazione dello Stadio Iacovone o la DL del Palaricciardi a Taranto, il progetto per il nuovo Stadio Arechi a Salerno.
BOLINA vanta certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001, oltre al riconoscimento per la parità di genere UNI PdR 125:2022, testimoniando il suo impegno verso qualità, sostenibilità ambientale e inclusività. La costante collaborazione con Università e Centri di Ricerca permette all’azienda di anticipare le tendenze del mercato, integrando soluzioni all’avanguardia basate su criteri di eccellenza.
Con una visione proiettata al futuro, BOLINA Ingegneria si conferma partner strategico per Committenti pubblici e privati, combinando competenza tecnica, innovazione e attenzione alla sostenibilità contribuendo a definire nuovi standard nel settore.
