Efficienza energetica: il GSE premia i Comuni più virtuosi

Si è svolta in modalità web la cerimonia di premiazione degli otto Comuni ai quali il Gestore Servizi energetici ha assegnato il premio “Comuni Sostenibili” 2020.

Gestore dei servizi energetici (GSE SpA) è una società controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, cui sono affidati compiti di natura pubblicistica nel settore energetico.

Tra gli impegni del GSE per efficientare il Paese c’è il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei Comuni italiani. Per questo è stato istituito il Premio Comuni Sostenibili, un riconoscimento per le Amministrazioni locali che si distinguono nell’implementazione delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, sia sugli edifici pubblici, che nel campo della mobilità, delle attività produttive e con attenzione all’occupazione.

Lo scopo del premio è quello di innescare un circolo virtuoso emulativo affinché (visto che gli incentivi in Conto Termico ci sono e sono cumulabili con altri fondi statali, regionali o europei) anche altri Comuni avviino interventi di riqualificazione e percorsi formativi sui temi della sostenibilità per gli studenti con il GSE. A partire da 2016 il GSE ha erogato circa 115 milioni di euro in Conto Termico, per oltre 8.000 interventi di riqualificazione energetica eseguiti dagli Enti locali su edifici pubblici.

viale puglie google street
Milano, la scuola primaria di viale Puglie che dopo la trasformazione in “Nearly Zero Emission Building” sarà destinataria di una “Una Targa per L’Efficienza” dal GSE (foto Google Street).

Il Premio Comuni Sostenibili 2020

I Comuni premiati sono otto: Chiari (BS), Cimadolmo (TV), Collecchio (PR), Miglianico (CH), Montoro (AV), Prato e Saluzzo (CN). Una menzione speciale è stata riconosciuta in particolare al Comune di Milano. La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 novembre in modalità web – sul sito del GSE e nello stand virtuale del GSE sul sito ANCI – durante la XXXVII Assemblea nazionale dei Comuni italiani.

I progetti portati a termine dai Comuni premiati hanno riguardato prevalentemente la trasformazione in NZEB (Nearly Zero Emission Building, edifici a emissioni quasi zero) di edifici pubblici (scuole, palestre, municipi, case popolari, centri polivalenti, ecc.) e la trasformazione delle città in realtà ecosostenibili, arricchendo le facciate e i tetti dei palazzi con spazi verdi. L’ammontare degli incentivi in Conto Termico erogati dal GSE per sostenere i progetti di questi 8 Comuni è stato pari a oltre 9 milioni di euro.