Erasmus+ 2023 per lo sport

Sono in corso le procedure di ricezione delle domande per accedere ai programmi europei in ambito sportivo, con scadenza il 22 e il 23 marzo prossimi.

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, istituito con il Regolamento (UE) 2021/817, che abroga il Regolamento (UE) n. 1288 del 2013.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo, il programma del 2023 introduce l’estensione della key action 1, relativa alla mobilità per l’apprendimento, anche al personale tecnico sportivo.

I progetti afferenti a questa key action vengono gestiti in modalità decentrata nei singoli Stati; Le risorse assegnate all’Italia per questa tipologia di azione in ambito sportivo ammontano a circa 850.000 euro.

Dal punto di vista operativo, sarà l’Agenzia Nazionale Giovani a gestire le procedure di ricezione delle domande dell’azione e valutazione dei progetti per l’accesso al finanziamento: chi fosse interessato a partecipare potrà trovare tutte le informazioni necessarie presso il sito: https://agenziagiovani.it/

La scadenza relativa a questa call è il 23 marzo, ore 12.

Una parte del programma Erasmus+ viene invece gestito a livello centralizzato attraverso e l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura Europea (EACEA). Le relative azioni in ambito sportivo sono:

  • Partenariati di cooperazione
  • Partenariati su piccola scala
  • Eventi sportivi senza scopo di lucro
  • Sviluppo delle capacità

Le scadenze per queste call sono fisate alle ore 17 del 22 marzo.

La Commissione Europea e l’EACEA hanno organizzato per il 30 gennaio un incontro on line di informazione Erasmus+ Sport, un’occasione per fornire ai potenziali candidati tutte le informazioni sul contesto politico, il programma futuro e le opportunità di finanziamento per il 2023. Per iscriversi CLICCARE QUI.

Vai al Regolamento Erasmus+

Vai al Bando Erasmus+ 2023