Erice (Tp), come sarà il Giardino dello Sport

L’area pubblica Falcone e Borsellino di Erice, in provincia di Trapani, diventerà un luogo di incontro per la pratica sportiva collettiva e individuale, oltre che spazio fruibile dalle famiglie, con area giochi, percorsi di camminata e aree di sosta con panche e tavoli.

Sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino dello sport di San Giuliano “Falcone e Borsellino” di Erice, ex Campo Bianco, che dovrebbero concludersi entro l’autunno del 2021. L’area sportiva sarà resa pienamente funzionale e fruibile per le associazioni sportive che potranno usare gli impianti sportivi riqualificati e per tutti gli appassionati di sport, che potranno sfruttare tutti i servizi a libero accesso, a corredo degli impianti.

Il progetto in dettaglio

L’area sportiva Giardino dello Sport – Falcone e Borsellino si estende su una superficie di 35.000 metri quadrati. Saranno realizzati (entro l’autunno 2021): un campo di calcio a 7, con manto in erba sintetica; un impianto polivalente per basket e pallavolo, in resina sintetica; due campi polivalenti per il calcio a 5 e la pallamano, con il manto in erba sintetica; due impianti per il padel, con manto in erba sintetica; due campi di tennis, con pavimento in resina; due campi da basket 3×3, con pavimento in resina sintetica.

Ciascuno degli impianti sportivi polivalenti sarà dotato di tribune non coperte con posti a sedere variabili e di un sistema autonomo di illuminazione che consentirà di ottenere le prestazioni illuminotecniche previste dalla normativa vigente, di recinzioni e cancelletti di ingresso pedonali e cancello carrabile, fatta eccezione per gli impianti di basket che saranno a libero utilizzo.

Ai campi di gioco si aggiunge l’area fitness con attrezzature specifiche e l’area per bambini, con giochi omologati e aree verdi.

Nel progetto è compresa la manutenzione straordinaria dell’edificio degli spogliatoi, in particolare dell’area est dell’edificio, oggi destinata a uffici e spazi comuni, dove saranno realizzati 7 spogliatoi, un locale per il gestore, con bar e uffici, bagni aperti al pubblico.

Nella sua nuova configurazione, l’area sportiva sarà sviluppata su un ampio viale centrale, orientato sull’asse est-ovest con due accessi principali agli estremi e viali secondari che consentiranno l’accesso agli impianti sportivi.

Il polivalente coperto

Nella stessa area del Giardino dello Sport sarà realizzato anche un campo polivalente coperto, progettato dall’architetto Dino Serra, con tensostruttura a travi curve in legno lamellare, che potrà essere adibito alla pratica di diverse discipline sportive come pallacanestro, tennis, pallavolo e pallamano. Nel progetto è compresa la sistemazione dell’area verde circostante e la ristrutturazione degli spogliatoi. Il termine dei lavori per questa struttura è previsto all’inizio del prossimo mese di settembre.