Euro 2020 sui campi in erba rinforzata made in Italy

Il 2 luglio a San Pietroburgo si gioca Svizzera-Spagna sul campo della Zenit Arena con manto Mixto; la stessa erba rinforzata dello stadio di Bucarest dove si è giocato il 29 giugno.

San Pietroburgo, Zenit Arena.

Dopo l’Arena Națională di Bucarest (di cui abbiamo parlato in questo articolo) anche lo stadio di San Pietroburgo – la Zenit Arena – vede una partita di Euro 2020 giocata su manto in erba rinforzata Mixto, brevetto italiano firmato da Limonta Sport.

Dopo altre 6 partite giocate nelle giornate precedenti, l’incontro Svizzera-Spagna, in programma alle 18 di venerdì 2 luglio, entra nella fase dei quarti di finale.

Il manto

Mixto è costituito da una componente sintetica ed una naturale, dove la matrice artificiale è perfettamente progettata per favorire al meglio la nascita, la crescita e lo sviluppo della parte naturale.

Il manto rinforzato è stato installato a San Pietroburgo in occasione dei Mondiali 2018. Circa 8.000 metri quadrati di erba sono stati precoltivati in Danimarca, da dove – con 20 camion frigoriferi – sono stati trasportati in Russia a fine gennaio di quell’anno: la posa è avvenuta in soli 4 giorni, grazie alla tecnologia Lay and Play. A distanza di tre anni, con la giusta manutenzione, il campo risulta ancora oggi in perfette condizioni di gioco.

(Notizia a cura di Limonta Sport Spa).