Faenza, lavori al via allo skate park

Si sono avviati i lavori di sistemazione dello skate park che si trova tra via Calamelli e via Renaccio a Faenza (Ra). Il progetto, che comprende un ampliamento di 200 metri quadrati, è stato approvato dalla Fisr, la Federazione Italiana Sport su Rotelle

La giunta comunale di Faenza, in provincia di Ravenna, ha approvato il progetto definitivo per un intervento di miglioramento e ampliamento dello skate park di via Calamelli-via Renaccio. L’impianto, inserito in un’area verde e ampio circa 1000 metri quadrati è nato nel 2009 ed è molto frequentato dai giovani che praticano discipline diverse tra skateboard e bmx.
Abbiamo deciso di anticipare il cantiere per utilizzare questo momento nel quale l’attività sportiva anche all’aperto in questo momento di emergenza sanitaria è delicata e, visto che non può essere utilizzato nel pieno delle sue funzionalità, usiamo questo tempo a disposizione per poter realizzare l’intervento”.

Il progetto di ampliamento della pista di skate di Faenza

Lo skate park di via Calamelli ha la forma a K, che ha consentito l’installazione del maggior numero di attrezzature specifiche; una forma armonizzata con l’ambiente, con il manto erboso che si intervalla ai corridoi pavimentati. Il progetto iniziale era stato ideato tenendo conto della possibilità di ampliarlo.
Con questo nuovo progetto, infatti, l’impianto sarà allargato di 200 metri quadrati, realizzando nuove superfici piane e curvilinee, inclinate, con opere di arredo urbano e protezioni di sicurezza. Anche l’impianto di illuminazione sarà potenziato. Il progetto ha ottenuto il benestare della Fisr, che si occupa di rilasciare l’omologazione degli impianti quali luoghi di esercizio e per eventi di livello regionale.
L’intervento è stato aggiudicato alla Società Adriatica di Fano. I lavori, per un costo di circa 46 mila euro, si concluderanno entro l’estate.