Il complesso sportivo immerso nel parco Bassani a Ferrara consta di una piscina coperta completamente rimodernata, un nuovo ristorante e un parco verde attrezzato, piscine scoperte con spray-park per i piccoli, campi sportivi e solarium.
Ferrara, aperta la rinnovata piscina di via Bacchelli
Con un ritardo di due giorni causa maltempo, è stata aperta al pubblico dal 24 luglio la piscina di via Bacchelli, ed è stata subito presa d’assalto dai ferraresi.
La nuova piscina di Ferrara si presenta come una vera cittadella sportiva per gli amanti dell’acquaticità , immersa nel verde del parco urbano Bassani, con dotazioni per lo sport e il divertimento.
Sulla base di un progetto presentato nel 2019 e redatto dall’ATI che si è aggiudicata il project financing – ARCO Lavori di Ravenna, POOL 4.0, AICI Engineering, TOMASONE Associati e CAFFINI Engineering – è stata ristrutturata completamente la struttura esistente e sono stati aggiunti spazi all’aperto per poter godere dell’impianto per tutto l’anno.
Piscina del parco Bassani a Ferrara: un complesso natatorio completo
Il parco di via Bacchelli si estende su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati e dispone di circa 150 posti auto. Il rinnovato complesso natatorio consta di un’area coperta, fruibile tutto l’anno, e di un’area esterna con solarium estivo.
Al coperto si trova una piscina da 250 metri quadrati complessivi con vasca polivalente per acquaticità e rieducazione funzionale.
All’esterno si trova una piscina olimpionica da 50 metri a otto corsie, una piscina a laguna e uno spray park per i bambini con cannoni ad acqua, acquascivoli e attività per i più piccoli. Inoltre, è stato approntato il solarium con lettini e ombrelloni, in parte con prato verde e in parte pavimentato.
Nel complesso sportivo è stata aggiunta inoltre una palestra da 245 metri quadrati complessivi, con area attrezzi e zona corsi.
Mentre è aperta per l’estate l’area esterna, la piscina coperta sarà disponibile al pubblico a partire da settembre.
Foto gallery © Giacomo Brini – Dinamica
Risparmio energetico e rispetto del contesto
Il progetto è stato pensato e costruito nel pieno rispetto del contesto architettonico e naturalistico; sono stati piantumati oltre 130 alberi nel parco urbano e in diverse zone della città , nell’ambito di un progetto condiviso con il comune di Ferrara e sono stati previsti diversi interventi per il risparmio energetico, come il recupero del 92% delle acque utilizzate negli impianti, l’installazione di sistemi fotovoltaici e caldaie di ultima generazione.
L’investimento complessivamente è stato superiore ai 3 milioni di euro, di cui 1.300.000 euro a carico del Comune e la quota restante a carico dell’ATI, che si occuperà della gestione dell’impianto per 19 anni.
I progettisti
Il progetto definitivo è stato redatto dai seguenti professionisti, facenti parte dell’ATI:
–Â Â Â Â Â Â progetto architettonico: arch. Valentino Tropeano
–Â Â Â Â Â Â progetto strutture: arch Ugo Tomasone
–Â Â Â Â Â Â progetto impianti : ing. Andrea Caffini
–Â Â Â Â Â Â coordinamento della sicurezza : ing. Mario Tomasone.
Un approfondimento progettuale sarà pubblicato su TSPORT 336, in distribuzione alla fine di dicembre.