Finanziata la nuova piscina di Jesolo

È stato finalizzato l’accordo per la costruzione della piscina sul territorio di Jesolo: sarà un centro dedicato al nuoto, al fitness e alla cultura del benessere con saune, terme e relax. Previsto anche uno spray park outdoor.

piscina di Jesolo
Rendering di progetto della piscina di Jesolo (© J+S spa)

La nuova piscina di Jesolo, in provincia di Venezia, sorgerà in via Martin Luther King e sarà consegnata nel 2025. È stato già finalizzato l’accordo tra BCC Banca Impresa del gruppo BCC Iccrea specializzata in operazioni di leasing e Banca della Marca in ATI con Ercole Consorzio Stabile e A&T Europe come costruttori e P&G Srl come gestori.

Il progetto ha la firma dello studio di progettazione J+S Spa.

Il leasing pubblico del valore di 10.6 milioni di euro prevede l’avvio dei lavori nel 2023 per realizzare un nuovo polo sportivo con spazi dedicati non solo al nuoto ma anche al benessere, così da integrare l’offerta comunale ai residenti, anche del circondario. Il bacino di utenti della piscina di Jesolo è particolarmente ampio e abbraccia i comuni di Eraclea, Cavallino-Treporti, Musile di Piave e San Donà di Piave.

 “Jesolo ha intrapreso un percorso di trasformazione che la porterà finalmente a diventare una città di mare a tutti gli effetti, capace di ospitare turisti ma soprattutto di essere vissuta pienamente dalla propria comunità per dodici mesi all’anno”, ha commentato il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti.

Federico Pella, architetto e fondatore di J+S, ha aggiunto: “Il progetto punta a integrare l’infrastruttura sportiva e ricreativa all’interno del territorio, valorizzando un’area libera con una pura destinazione rivolta ad un pubblico molto eterogeneo con una particolare attenzione a giovani e famiglie”.

La flessibilità funzionale e il mixed-use del programma progettuale garantirà per tutto l’arco dell’anno l’utilizzo indoor e outdoor delle strutture sportive e di leisure, al fine di offrire sia ai cittadini, che ai turisti una proposta di servizi per il benessere alla persona, che possa essere utilizzata in qualsiasi condizione atmosferica e senza vincoli stagionali”.

L’attenzione alla sostenibilità energetica e all’impatto ambientale è stata la linea-guida del progetto, insieme ad una mirata analisi del piano di gestione e di offerta al territorio”.

Il progetto della nuova piscina di Jesolo

Il nuovo centro natatorio andrà a sostituire quello esistente, ormai vetusto, in via del Bersagliere.

Il progetto firmato J+S spa prevede a Jesolo una piscina di oltre 3700 metri quadrati con vasche di diversa grandezza e spalti per 270 posti a sedere.

A ciò si aggiunge un’area benessere con saune, vasche termali e spazi relax, area fitness e percorsi di riabilitazione, uno spray park all’aperto, uno spazio ristorazione e parcheggi.

La nuova piscina offrirà quindi nuovi e moderni spazi per il nuoto e il fitness: la possibilità di utilizzare gli spazi di attività interni durante la stagione più fredda o piovosa – termale e spa, wellness e nuoto – permetterà di prolungare la stagione turistica.

Con la presenza di una tribuna da 274 posti e due vasche nuoto – una da 8 corsie per gare e una per il warm up con 3 corsie, potranno essere organizzati eventi di grande richiamo.

Nel dettaglio alla piscina di Jesolo sono previsti un’area vasche e tribuna, un’area benessere e spa e un’area fitness, oltre a spazi di servizio:

  • vasca natatoria a 8 corsie e vasca utilizzabile per addestramento, fitness, warm up e riabilitazione a 3 corsie
  • vasca a doppia funzioni, con parte riservata ai bambini e parte wellness
  • spray park esterno
  • tribuna da 274 spettatori
  • sauna, kneipp, hammam e vasca e area spa e relax
  • sala fitness e sala corsi