Fitness tracker sempre più precisi

Primo health lab europeo per Huawei, creato per la ricerca, il monitoraggio e lo sviluppo dei fitness tracker. Si trova a Helsinki, in Finlandia e ospita palestra, piscina per il nuoto controcorrente e pista da sci.

health lab Huawei fitness tracker

Per chi si allena e fa sport, i fitness tracker sono utili strumenti di misurazione e controllo non solo delle performance, ma anche della propria salute.

D’altra parte le ricerche mostrano che utilizzare un fitness tracker in maniera abituale – pedometro, smartwatch o qualunque dispositivo indossabile, aiuta a monitorare e aumentare il conteggio passi giornaliero e il tempo di attività fisica, specialmente se si fissano degli obiettivi.

Con la finalità di migliorare il monitoraggio e le misurazioni dei suoi fitness tracker, in modo da perfezionarne l’aderenza alla realtà, è nato il primo Health Lab europeo per Huawei: si trova a Helsinki, in Finlandia e ospita diverse aree di test. Altri due Health Lab del marchio sono presenti in Cina.

L’obiettivo di questo centro sportivo è proprio approfondire gli algoritmi sportivi e fitness applicati alla vita reale, favorendo la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

Nel centro saranno impiegati 6 dottorandi e 20 specialisti provenienti da 7 Paesi europei, che si occuperanno di approfondire gli studi in fisiologia, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, test e sviluppo software.

Health Lab a Helsinki: le strutture e i test

Le strutture presenti per le aree di test comprendono scenari sportivi fedeli alla realtà, monitorando più di 200 indicatori fisiologici e biomeccanici. Nell’Health Lab è presente una piscina per nuovo controcorrente, un simulatore da sci, un tapis roulant multifunzione e uno strumentato, una palestra per allenamenti cardiovascolari. Per misurare le performance vengono usati macchinari avanzati e dispositivi wearable per il fitness tracking.

La piscina per il nuoto controcorrente è stata creata sulla base degli standard professionali, per garantire di valutare con precisione le prestazioni dei nuotatori.I getti di acqua dinamici producono un flusso controllabile fino a 350m3/ora e controllano temperatura e qualità dell’acqua.

Il simulatore di sci ha velocità e pendenza regolabili, percorsi interattivi ed è dotato di sensori che rilevano la velocità, la posizione, gli angoli di carving.

Sul tapis roulant multifunzionale si testa la corsa, il ciclismo, la corsa in carrozzina, con velocità regolabili fino a 50 km/h. Il tappeto importa i dati GPX dai dispositivi GPS per simulare terreni e percorsi reali, offrendo scenari effettivamente esistenti.

L’health lab di Helsinki punta a collaborare con altri centri di ricerca scientifica europei, per esempio ha stretto una partnership con iCARE4CVD, programma dell’UE per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.