GAU Arena presenta il nuovo Stadio dell’Avellino

È stato presentato ufficialmente lo studio di fattibilità dell’impianto che sostituirà il Partenio-Lombardi, uno stadio di proprietà che rappresenta il futuro della US Avellino 1912.

(Illustrazioni dello Studio GAU Arena)

È firmato dall’architetto Gino Zavanella di GAU Arena il progetto di massima per il nuovo stadio dell’Avellino, presentato il 24 aprile scorso a Palazzo di Città insieme con il sindaco Gianluca Festa, il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli e la proprietà dell’US Avellino 1912, il Gruppo D’Agostino.

Il progetto per l’AC Avellino

L’esperienza dello studio GAU Arena nella progettazione dei grandi stadi ha delineato le forme di un impianto moderno e sicuro, disegnato in accordo con le caratteristiche del territorio in cui si colloca.

Nella concezione più aggiornata della funzione di uno stadio, l’impianto diventa luogo di spettacolo a servizio della città, attivo 7 giorni su 7, con ristoranti, sale multifunzionali, baby club, e molto altro.

Dal punto di vista della funzione sportiva, lo stadio dell’Avellino avrà le dotazioni standard per essere classificato UEFA categoria 4, con una capienza di 21.500 spettatori, e un manto di tipo ibrido.

Le tribune saranno vicinissime al campo: 5,90 m sui lati lunghi e 7,40 dietro le porte.

La copertura prevista sui posti a sedere è di tipo leggero, con struttura in acciaio e rivestimento in pannelli di alluminio alternati a policarbonato traslucido, su cui sarà installato anche un impianto fotovoltaico.

Il rapporto con l’altimetria del terreno esistente, che presenta un dislivello di 11 metri, viene sfruttato creando livelli terrazzati che ospiteranno attività terziarie, oltre a una Piastra multilivello che accoglierà circa 20.000 mq di attività commerciali.

I 60 milioni di costo dell’operazione saranno sostenuti per il 30% dalla proprietà, e per il rimanente da linee di credito dell’ICS. Dopo il successivo approfondimento progettuale, la realizzazione del nuovo stadio potrebbe essere completata entro tre anni.