Genova: nasce un parco ludico-sportivo nella Radura della Memoria

Inclusiva, senza barriere e composta da giochi per bambini, aree fitness, bocce e skate park: è la nuova area inaugurata a metà agosto in via Walter Fillak, sotto l’ex-ponte Morandi di Genova.

(Foto Ufficio Stampa Comune di Genova).

Un nuovo parco ludico-sportivo per grandi e piccini è stato inaugurato a metà agosto, nella porzione sud del cerchio alberato della Radura della Memoria di Genova, costruita in memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi.

Si tratta di un progetto voluto dall’Amministrazione per trasformare l’area sottostante al nuovo ponte san Giorgio in un luogo di aggregazione per i cittadini del quartiere. 

«Nessuno potrà mai dimenticare il dolore provato per la tragedia del crollo del Ponte Morandi”, ha affermato l’assessore all’urbanistica, Simonetta Cenci. “Sempre nel rispetto delle 43 vittime e dei loro familiari, condividendo le idee con i parenti delle vittime, abbiamo deciso di restituire al quartiere uno spazio dedicato a tutti per ricordarci che la vita può e deve andare avanti”.

Arrivare a questa inaugurazione a poche ore dal terzo anniversario della tragedia”, conclude l’assessore ai Lavori pubblici, Pietro Piciocchi, “porta un po’ di gioia in queste ore dedicate al ricordo. Poter finalmente rivedere bambini, anziani e sportivi riprendersi un’area che il crollo aveva reso inagibile dà veramente l’idea di un quartiere che torna alla vita”.

Parco ludico-sportivo nella Radura della Memoria di Genova: area giochi, bocce, fitness e skate park

Il parco ludico-sportivo si trova oggi dove, prima del crollo, sorgevano le palazzine di via Porro, a lato dell’installazione della Radura della Memoria che è stata inaugurata nel 2020. 

L’area fitness è stata costruita con pavimentazione sportiva, poggiata su calcestruzzo e con elementi modulari. È un’area flessibile, modificabile e riutilizzabile laddove fosse necessario. 

Tutti gli elementi lungo il perimetro del parco ludico-sportivo di Genova sono contornati da raccordi al piano di posa.

Sulla superficie sono state disegnate le corsie per simulare una pista di atletica e aree gioco. 

I campi da bocce sono in erba sintetica, con intasamento in sabbia per garantire la drenabilità della pavimentazione circostante; sono accessibili anche per le persone diversamente abili. 

Lo skate park, di tipo half pipe, è ampio 6×20 metri, con struttura portante in legno.

L’area giochi per bambini, priva di barriere architettoniche, è pavimentata con gomma antitrauma drenante e recintata sui 4 lati. Tutti i giochi presentano diversi tipi di inclusività e sono stati offerti dai Lions (Arenzano e Cogoleto, Genova Diamante, Distretto 108IA3).