Gewiss stadium a Bergamo, si procede con il restyling

A dicembre 2022 è stata firmata la convenzione tra comune di Bergamo e Atalanta per un nuovo lotto di lavori di restyling del Gewiss Stadium.

Gewiss Stadium Bergamo
Gewiss Stadium – fonte Wikimedia Commons, di A. Saggittarius

Per il restyling del Gewiss Stadium di Bergamo, il comune e la società sportiva Atalanta hanno firmato in dicembre 2022 la convenzione con l’ok a procedere.

Con questa firma, è stato dato ufficialmente il via libera al completamento dei lavori che interessano lo stadio dell’Atalanta: si procederà così ad allestire i cantieri per il rifacimento della Curva Sud Morosini, del settore Ospiti e dei Distinti Sud del Gewiss stadium.

I lavori riguarderanno anche il nuovo parcheggio interrato e la sistemazione della piazza.

Come anticipato dall’AD Luca Percassi, “i lavori di completamento inizieranno alla fine di questo campionato: per settembre 2024 avremo lo stadio da 25mila posti che Bergamo merita e di cui siamo orgogliosi”.

I lavori al Gewiss Stadium di Bergamo

La riqualificazione del Gewiss Stadium di Bergamo, casa dell’Atalanta, sono iniziati ufficialmente nel maggio 2019 con la realizzazione della Curva Nord Pisani; nel 2020 ha preso il via il secondo lotto di lavori che ha portato alla riqualificazione della Tribuna Rinascimento, con accesso su viale Giulio Cesare.

La nuova Curva Nord Pisani è stata inaugurata a ottobre 2019, con la partita Atalanta Lecce; la conclusione ufficiale dei lavori è datata novembre 2019.

La riqualificazione della Tribuna Rinascimento è stata realizzata in meno di 4 mesi, a partire da fine giugno 2020: a ottobre l’Atalanta ha giocato al Gewiss Stadium la sua prima partita di campionato di Serie A 2020-2021.

Il lotto di lavori aveva incluso la posa di seggiolini neroazzurri in Curva Sud Morosini e con la conclusione delle opere lo stadio ha ricevuto l’autorizzazione a ospitare le partite di Champions League.

Il terzo lotto dei lavori al Gewiss Stadium, interessato dalla recente firma della convenzione tra Comune di Bergamo e Atalanta, porterà al rifacimento della Curva Sud Morosini e alla realizzazione del parcheggio sotterraneo.