I playground colorati di Truly Design a Torino

Continua la realizzazione di playground colorati in giro per i paesi e le città d’Italia: Truly Design ha riqualificato i campetti di un liceo torinese dando loro un volto colorato, moderno e sostenibile.

Sono stati inaugurati nel mese di novembre i rinnovati playground di Torino a Pietra Alta-Falchera, davanti al liceo linguistico Giordano Bruno, realizzati da Truly Design.

Si tratta di un progetto coordinato dall’Assessorato alle Periferie e ai Progetti di Rigenerazione Urbana della città, promosso e sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino con il socio Lavazza.

L’obiettivo dei lavori era valorizzare i 3 campi sportivi presenti, come luogo di socialità e aggregazione giovanile, con un occhio attento alla sostenibilità e inclusività, perché l’attività sportiva possa abbattere i limiti imposti dalle barriere fisiche e sociali.

Con questo progetto è stato rifatto il campo da tennis, quello da calcio a 5 e quello da basket, tutti rinnovati con grafiche spettacolari.

Il progetto – che si chiama Limitless proprio perché è dedicato al superamento delle barriere fisiche e sociali – si è sviluppato come un percorso di ascolto e partecipazione tra gli studenti del liceo Giordano Bruno di Torino e gli artisti di Truly Design che hanno realizzato fisicamente il campo.

I tre campetti del liceo Giordano Bruno sono stati dipinti con la collaborazione degli studenti della scuola – che già utilizzano i campi per l’attività sportiva scolastica – che hanno contribuito con le loro idee e proposte, sulle quali si è poi basato l’artwork per il campo da basket, ispirato dal toro, simbolo della città. Il tutto è stato poi declinato in totale su tre campi, da tennis, basket e calcetto.

Gli artisti di Truly Design e i playground in giro per l’Italia

Truly Design nasce nel 2003 da un gruppo di artisti con la passione per il graphic design, l’illustrazione e la pittura. La passione per la sperimentazione unita a quella per lo sport li ha portati a realizzare i primi campi da basket e a quelli per altre discipline come parkour e pattinaggio, calcio, tennis.

Nell’anno 2024, oltre ai campetti sportivi di Torino di cui abbiamo parlato, Truly Design ha riqualificato il playground di Cento, in provincia di Ferrara, con una grafica speciale.

In “The Sparrow and the Fox” si incrociano due tradizioni locali, con la volpe che fa riferimento a una maschera del carnevale locale e un passero, come quello dipinto dal Guercino, maestro del barocco originario di Cento.

Alle porte di Torino, nei pressi dell’aeroporto, è nata invece l’opera “Peace”, un messaggio scritto a grandi lettere su un playground colorato, ben visibile dall’alto, per chi a Torino giunge in volo.

Nel 2023, sempre a Torino, gli artisti di Truly Design hanno rivitalizzato il campo da basket delle palestre Orange: l’effetto è quello di un box astratto, incastonato nel cemento. L’opera grafica si estende sul pavimento e sulle pareti e il logo anamorfico opposto al canestro completa il campo.

Nel 2025 saranno ben 23 gli Art Courts realizzati dal team di Truly Design.

Credits Immagini: Truly Design Crew

Su TSPORT 360 in uscita a fine dicembre, un servizio speciale su playground e arte.