Il campo di basket di Foot Locker a Milano che si ispira al Duomo

In viale Lazio 25 a Milano è stato realizzato un nuovo campo da basket con una pavimentazione speciale, che richiama quella del Duomo di Milano. Il progetto, firmato Foot Locker Europe, rientra nell’iniziativa Raise the Game che punta a fornire le radici per la crescita del gioco locale in tutta Europa.

A fine luglio a Milano Foot Locker Europe ha inaugurato il nuovo campo di basket di viale Lazio 25, il secondo dei tre che sono stati ristrutturati in Europa durante l’estate, portando avanti un progetto che punta a fornire le radici per la crescita del gioco locale con iniziative mirate, nell’ambito del programma Raise the Game.

Presentato per la prima volta a Parigi nel 2020 e a Barcellona nel 2021, il programma di Foot Locker punta a celebrare e sostenere le reti locali impegnate a guidare il cambiamento nelle comunità, attraverso il basket, come gioco e come cultura.

Per il nuovo campo di basket di Foot Locker a Milano l’azienda ha collaborato con influencer locali, tra cui visual artist, squadre del settore giovanile e giocatori di basket milanesi, che utilizzeranno il rinnovato campo, per una nuova identità al quartiere. 

Il progetto del campo di basket di Foot Locker a Milano

È stato un artista milanese, Davide Barco, specializzato nell’illustrazione sportiva, a realizzare il progetto del campo di basket di Foot Locker che si rifà ai pavimenti in marmo della navata centrale del celebre Duomo di Milano

Milano sta vivendo un momento di grande espansione, con il rapido sviluppo di nuove zone, ma il centro rimane il cuore antico della città. Per quanto riguarda il basket da strada, sono presenti molti campi sul territorio comunale e intorno alla città metropolitana, ma pochi in centro: per questo Foot Locker ha scelto di localizzare il nuovo campo di basket in viale Lazio, vicino a una delle porte cittadine e in uno dei viali principali della città. 

(dal sito personale)

Davide Barco, il disegnatore del campo, ha dichiarato: “Per trovare l’ispirazione ho pensato ‘Quanto può essere meraviglioso e pazzesco giocare a basket nel duomo di Milano?’ Il campo si ispira alle piastrelle di marmo bianco della navata centrale della cattedrale, con un tocco di rosso e blu per richiamare i colori dell’NBA. Così avremo il duomo del basket a Milano, con un pavimento direttamente ispirato alla storia della città”.

Le collaborazioni per il nuovo campo di basket di Milano

Sempre nell’ambito dell’impegno di promuovere il gioco a Milano, Foot Locker ha collaborato anche con DaMove Crew, un’associazione creata nel 2000 per promuovere il basket a tutti i livelli: freestyle, streetball e club organizzati. DaMove Crew si occupa di cambiamento sociale e usa gli sport e l’intrattenimento per riunire le persone. Foot Locker ha collaborato con DaMove Crew per migliorare lo sport del basket attraverso una nuova soluzione di allenamento digitale, fornendo apparecchiature mediche e aggiornando la piattaforma digitale sulla quale far crescere il gioco non solo a Milano, ma in tutta Italia.

Lorenzo Pinciroli, fondatore di DaMove Crew, ha dichiarato: “Questo nuovo campo di Milano ci consente di collaborare con Foot Locker e sentiamo che tutto sta andando per il verso giusto: abbiamo un obiettivo comune riassunto nel motto RAISE THE GAME”.

Nick Cowell, NBA EMEA Director, Global Partnerships, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di come stanno andando i lavori di ristrutturazione che sottolineano il nostro impegno comune a coinvolgere e sostenere gli appassionati della regione. Milano ha una lunga tradizione nella storia del basket e vanta una fantastica location dove la comunità locale può trovarsi a giocare a basket e spero che incoraggi una nuova generazione di giocatori a godersi e a celebrare questo gioco”.

Susie Kuhn, SVP e GM di Foot Locker Europe, ha dichiarato: “Nell’ambito del nostro impegno di ispirare e incoraggiare i giovani, il basket continua a essere un obiettivo a lungo termine per il nostro brand per ciò che rappresenta: comunità, inclusività, speranza e partecipazione attiva. L’inaugurazione del nuovo campo a Milano coincide con la seconda fase del nostro programma, in un quartiere ‘family-friendly’ che riunisce la comunità e promuove l’inclusività e lo scambio sociale tra i giovani”.