Il Costa Rica Athletic Center vince il premio Building of the Year 2021

Tra gli alberi di Nosara, in Costa Rica, è nato un piccolo villaggio sportivo e ricreativo, estensione del Gilded Iguana Hotel. Pensato come uno spazio pubblico, si integra nel paesaggio naturale ed è a disposizione degli abitanti locali e dei turisti.

(© Studio Saxe – Image copyright Andres Garcia Lachner).

Il vincitore del premio Building of the Year 2021 – promosso da Archdaily – nella categoria Sports Architecture è il Costa Rica Athletic Center, progettato a Nosara dal locale Studio Saxe. Il Premio seleziona ogni anno gli edifici più intelligenti, creativi e pensati per essere al servizio della comunità, che rappresentino il meglio dell’architettura dell’anno, in diversi settori, dallo sport all’intrattenimento, dal sociale al medico.

Per il settore sport nel 2021 ha primeggiato questo centro sportivo immerso nel paesaggio lussureggiante, in Costa Rica: qui lo spazio creato fa coesistere gli abitanti locali con i turisti, tra un surf-shop, un negozio di biciclette, una palestra e studi per massaggi, yoga e Ju Jitsu. L’attività economica dell’uomo viene fatta vivere in una relazione simbiotica con il mondo naturale, per accentuare il percorso verso il benessere.

Costa Rica Athletic Center, un progetto simbiotico con l’ambiente naturale

Nato nel 2004, lo studio di progettazione Saxe lavora con l’obiettivo di esplorare le relazioni con l’ambiente naturale attraverso l’architettura, nella convinzione che gli edifici debbano connettersi al loro paesaggio, che sia una giungla o un paradiso tropicale.

Nel progetto dell’Athletic Center il risultato di queste scelte si è tradotto in una serie di spazi interni pubblici che connettono le persone alla natura, proteggendo nel contempo dal calore esterno e dal sole cocente. Grazie al lavoro congiunto con ingegneri strutturali ed elettrico-meccanici, la realizzazione, le fondamenta e i servizi si sono sviluppati intorno agli alberi, mantenendoli in vita e proiettando le strutture vicinissime alla vegetazione.

Le strutture leggere in acciaio sono state prefabbricate in un ambiente controllato e poi assemblate velocemente, per creare il minor impatto possibile sulla proprietà e la massima efficienza di costruzione. Grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale: il tetto protegge gli interni e permette la raccolta delle acque piovane, da utilizzare nell’edificio e per l’irrigazione esterna; i materiali usati combinano locale legno di teak rimboschito, con materiali durevoli.