Il nuovo palazzetto di Ferrara

In via Foro Boario a Ferrara sarà presto realizzato un nuovo palazzetto polifunzionale da 1000 posti, finanziato grazie ai fondi PNRR e del Comune per un totale di 7,65 milioni di euro.

impianto sportivo polifunzionale Ferrara
Rendering esterno dell’impianto sportivo polifunzionale di Ferrara dal progetto di fattibilità tecnico-economica

È stato pubblicato il bando di progettazione ed esecuzione per il nuovo palazzetto polifunzionale di Ferrara, che sarà realizzato in via Foro Boario.

Le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura alla partecipazione alla gara per la realizzazione dell’impianto, associandosi a gruppi di progettazione, entro il 30 gennaio.

 A fine febbraio sarà indetta la gara, la cui aggiudicazione è prevista a marzo; la progettazione e l’avvio del cantiere potrebbero iniziare entro il 2023.

Il nuovo palazzetto polifunzionale di Ferrara è finanziato con 3,5 milioni di euro di fondi PNRR, nell’ambito della Missione Sport e inclusione sociale e con un cofinanziamento comunale (tramite mutuo a tasso zero con l’istituto di Credito Sportivo) di 4,15 milioni di euro.

L’investimento complessivo ammonta a circa 7,65 milioni di euro, di cui il netto dei lavori è di circa 5 milioni di euro.

Dopo aver intercettato i fondi Pnrr siamo immediatamente partiti con la fase attuativa”, ha affermato l’assessore Andrea Maggi, sottolineando che il nuovo palazzetto “sarà il secondo a Ferrara e consentirà di potenziare gli spazi a disposizione degli sportivi“.

 “Il palazzetto di Ferrara potrà cambiare configurazione e ospitare anche eventi diversi aprendosi a più sport e settori”, continua Maggi. “Questa flessibilità consentirà quindi l’adattamento a diverse discipline anche a vantaggio del contenimento dei costi di gestione”.

Altri elementi imprescindibili che saranno previsti nella progettazione: “la sostenibilità ambientale e la capacità di dotarsi di tecnologie e tecniche in linea con i più moderni standard di realizzazione di impianti di questo tipo”.

Le linee di indirizzo che orienteranno la progettazione prevedono la realizzazione di un palazzetto dello sport polivalente indoor da circa mille posti sull’area di proprietà del Comune con campi per pallavolo, pallacanestro e pallamano. Saranno prese in esame diverse soluzioni per gli accessi.

Il futuro palazzetto polifunzionale di Ferrara

Nel progetto di fattibilità tecnico-economica è prevista una palestra centrale con tribune spettatori e palestra di arrampicata, spogliatoi e sala fitness. Tale palestra principale è dimensionata per ospitare eventi agonistici di pallacanestro, pallavolo e pallamano con presenza di pubblico fino a 1000 spettatori su due tribune contrapposte.

L’edificio del palazzetto di Ferrara avrà copertura in legno lamellare e struttura antisismica. L’impianto fotovoltaico e altre valutazioni sulla tipologia costruttiva, l’orientamento del fabbricato, i rapporti superfici e volume saranno considerati e previsti per ridurre del 20% il consumo di energia primaria rispetto agli standard NZEB per le nuove costruzioni.

Impianto sportivo polifunzionale a Ferrara

Progetto di fattibilità tecnico-economica

Responsabile del procedimento: Ing. Ferruccio Lanzoni

Progettista: ing. Denis Zanetti