Il Parco delle Groane da ieri a domani

Si è svolto, nella sede del parco regionale lombardo, un seminario dedicato al passato e al futuro delle Groane e in particolare dell’area della Polveriera, un sito di valore storico inserito in un ambiente di alto valore nauturalistico.

La sede del Parco (foto dal sito ufficiale del Parco delle Groane)

Nell’ambito della convenzione quadro siglata fra il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e il Parco regionale delle Groane, indirizzata alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesistiche del Parco, con un seminario svoltosi il 19 luglio presso la sede del Parco a Solaro (Milano) è stato presentato il quadro dei progetti, passati e futuri, per la riqualificazione dell’area della Polveriera, un sito di rilevanza storica e testimoniale oltre che ambientale e naturalistica.

Coordinati dall’architetto prof. Alessandro Bianchi, docente del corso di Landscape Representation and Modelling del polo di Piacenza del Politecnico, sono intervenuti – chi in presenza e chi da remoto – Edgardo Zilioli, Roberta Miotto, il presidente del Parco Emiliano Campi, il Direttore Roberto Girelli, nonché Fabio Lopez Nunez e Luca Frezzini che hanno lavorato per decenni alla vera e propria nascita del Parco delle Groane come oggi si presenta.

L’architetto Bianchi ha preannunciato un nuovo incontro che si terrà al parco il prossimo 13 ottobre con la partecipazione degli studenti del Politecnico ai quali sarà affidato il compito di esporre le loro idee sulla valorizzazione e riqualificazione dell’area della Polveriera.