Per gli atleti è fondamentale ridurre al minimo gli infortuni e poter giocare al meglio senza temere le conseguenze di pavimenti resi scivolosi dall’eccessiva umidità .
Il parquet scivoloso al PalaBigi di Reggio Emilia (e non solo)
Maouhamed Faye della Pallacanestro Reggiana Unahotels (col numero 11) sul parquet del PalaBigi lo scorso ottobre (foto FIBA, lic. Creative Commons)
Il PalaBigi è il più importante impianto polivalente di Reggio Emilia, ed è stato ristrutturato nel 2022 con la rimozione del controsoffitto – che ha messo a nudo la struttura metallica di copertura – ed altri lavori tra cui la posa del nuovo parquet.
Benché la pavimentazione sportiva in legno sia del tutto a norma, con le caratteristiche tecniche previste e con le attrezzature certificate ed omologate, gli eccessi climatici delle ultime stagioni stanno creando problemi alla sicurezza degli atleti.
Il 27 ottobre scorso, in occasione della partita di basket di serie A tra Unahotels e Brescia, l’eccesso di umidità che ristagnava nel palazzetto ha reso oltremodo scivolosa la superficie sportiva, tanto da causare numerose cadute e frequenti interruzioni del gioco per poterla asciugare. Lo stesso è accaduto a Piacenza nel campionato di serie B tra Bakery Piacenza e Lumezzane dove, per la condensa, l’incontro è stato sospeso.
Se un rimedio strutturale all’eccesso di umidità è quello di dotare i palazzetti di un impianto di condizionamento, è comunque possibile utilizzare prodotti specificamente pensati per la pulizia ed il trattamento di pavimenti sportivi in legno e non solo, come Antislip Professional di Chimiver.
Si tratta di una soluzione antiscivolo, concentrata e a base acqua, con un’elevata efficacia su pavimenti sportivi e può essere utilizzata sulla maggior parte delle superfici dure.
Non richiede risciacquo, non è aggressivo e non altera la superficie. Utilizzato con Velurex Cleaner Sport, detergente intensivo per la pulizia ordinaria di parquet ad uso sportivo, l’effetto antiscivolo aumenta notevolmente.
Il suo impiego consente di giocare in tutta sicurezza.
(Notizia a cura di Chimiver Panseri Spa)