Il Rapporto Sport 2025 dell’ICSC e di Sport e Salute

Presentato il 29 gennaio scorso il “Rapporto Sport 2025”, a cura dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e di Sport e Salute, con dati aggiornati sul valore economico dello sport in Italia e altre statistiche.

Il “Rapporto Sport”, voluto dal Ministro per lo Sport e i Giovani e curato dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e da Sport e Salute, giunto alla sua terza edizione, offre un quadro aggiornato e sistemico del contributo dello Sport al Paese, analizzandone il valore economico, la domanda di pratica sportiva, lo stato delle infrastrutture e l’impatto sociale degli investimenti.

Va precisato che i dati sono riferiti, a seconda del settore di analisi, all’anno 2024 se non – per il calcolo del valore aggiunto – al 2023.

I dati del Rapporto vedono il settore sportivo generare 32 miliardi di euro di valore aggiunto, pari all’1,5% del PIL (in crescita rispetto all’anno precedente) e che dà occupazione a 421mila persone.

Ad accogliere la domanda di sport risulta esserci un’offerta di oltre 78.000 impianti comprendenti 114.000 spazi sportivi, a quanto risulta dal Censimento Nazionale dell’Impiantistica Sportiva (statistica comunque in costante aggiornamento), dei quali il 70% è di proprietà pubblica. Permane la criticità dello stato di salute degli impianti: oltre il 40% risale agli anni ’70-‘80, e che chiede interventi urgenti di riqualificazione e rigenerazione.

Il Rapporto mette in luce anche il valore sociale dello sport. I progetti infrastrutturali finanziati da ICSC registrano uno SROI superiore a 4,8, mentre gli investimenti sui progetti sociali e su alcune aree arrivano a generare un ritorno di 8,42: ogni euro investito si trasforma in più di otto euro di benefici per la comunità.

Le schede regionali

Novità dell’edizione 2025 sono le Schede Regionali, strumenti dinamici che offrono una visione precisa e aggiornata sullo stato della pratica sportiva e sull’evoluzione delle infrastrutture sportive nei vari territori. Basate su un ampio patrimonio statistico derivante dalle principali banche dati pubbliche sullo sport in Italia, queste schede utilizzano le risorse messe a disposizione da SeS (Censimento Impianti Sportivi e RASD), ICSC (Banca Dati Finanziamenti ICSC e Piattaforma Delta), Istat e Istituto Superiore di Sanità per fornire un quadro informativo completo, utile a supportare le decisioni a livello regionale e nazionale.

Vai al Rapporto Sport 2025

Vai alla pagina delle Schede Regionali