Il sistema sportivo per le qualificazioni FIBA alla Spaladium Arena

Il torneo di qualificazione FIBA per le olimpiadi di Tokyo 2020, che si è giocato tra il 29 giugno e il 4 luglio scorso a Spalato, in Croazia, ha utilizzato il sistema sportivo in Rovere di Adisport, unico fornitore tecnico ufficiale della manifestazione.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

La Spaladium Arena è un’arena indoor polivalente situata a Spalato, in Croazia. È stata inaugurata nel dicembre 2008, e quest’anno ha ospitato le qualificazioni FIBA per le Olimpiadi.

Per questa importante occasione, l’italiana Adisport è stata scelta quale unico fornitore tecnico ufficiale, con l’adozione del sistema sportivo smontabile AdiPortable in parquet essenza Rovere.

In seguito al torneo di qualificazione olimpica, players e Federazione, colpiti dalla qualità e dalle prestazioni del parquet sportivo, hanno deciso di sottoscrivere un contratto di partnership con Adisport, legando così il futuro della federazione con quello dell’azienda.

Come è fatto il parquet sportivo Adiportable

Il parquet sportivo in legno AdiPortable è composto da una guaina in polietilene (nylon) che ha la funzione di barriera vapore, estesa a tutta la superficie del sottofondo (in modo tale da evitare l’eventuale penetrazione di umidità), sulla quale viene collocato in opera il sistema sportivo prestazionale; questo è costituito da un materassino elastico in grado di fornire al sistema la giusta elasticità, con la funzione di ottimizzare al meglio l’assorbimento degli urti ed il conseguente rilascio di energia, la placca in metallo per l’aggancio, e infine i pannelli compositi in legno, da 22 mm di spessore.

AdiPortable rappresenta la soluzione ottimale in tutte quelle strutture in cui l’attività sportiva è alternata ad eventi temporanei. È un sistema che garantisce ripetuti montaggi senza riportare danni, grazie alla perfetta congiunzione tra i moduli.

(Notizia a cura di Adisport Srl)