Il successo dell’VIII edizione di Myplant & Garden

In aumento le presenze sia degli espositori che dei visitatori alla fiera internazionale del verde che si è chiusa il 23 febbraio a Rho-FieraMilano.

(Tutte le foto sono Tomaso/Sport&Impianti).

La fiera più importante, proficua e attesa per i professionisti dell’orto-floro-vivaismo, del garden, del paesaggio e del verde sportivo ha superato se stessa, ribadendo la propria centralità per le filiere del comparto e offrendo un parterre espositivo e un carnet di contenuti di altissimo livello.

Questi i numeri ufficiali: 762 espositori (+15% rispetto allo scorso anno), 204 delegazioni di buyer internazionali (+27%), 25.000 visitatori (+8%).

Transizione ecologica e rigenerazione urbana, sostenibilità delle infrastrutture, legame tra verde e salute, il potenziale del verde per la tutela ambientale, il benessere sociale e la salute delle comunità, la necessità di inverdire le città sono stati i temi attorno ai quali si sono sviluppati gli incontri a Myplant.

I macrosettori espositivii sono molto differenziati, coprendo vasi, vivai, tecnica, servizi, macchinari, fiori, decorazione, arredo giardino, sport & landscape; quest’ultimo è naturalmente lo spazio che più direttamente interessa i nostri lettori.

Questa edizione ha riservato spazi importanti ai temi sportivi, sviluppati nella Sport Arena situata al centro di un’area dalla forte identità (arricchita da due brani di campi pratica golf, un’area putting green e un campo da pickleball nel padiglione), diventata teatro di confronto tra le grandi realtà istituzionali, associative e organizzative del comparto sportivo che per la prima volta si sono riunite in una manifestazione fieristica.

Durante gli incontri è stato raggiunto un gentlemen agreement di grande portata, in base a cui il CSI si occuperà della diffusione del pickleball in Italia partendo da una esperienza pilota nella città di Brescia, in un’ottica di rigenerazione urbana e socializzazione intra e intergenerazionale, come spiegato da ASSO Ingegneri e Architetti.

Con FIGC, Federcalcio Servizi, AITG, FIDAL, CONI Lombardia, LND Impianti, FITP, ICS, CSI, FIG – col contributo di Kulture Multimedia e in media partnership con Tsport / Sport&Impianti – , il Verde Sportivo ha ospitato un’agenda di appuntamenti con imprese, leghe, unioni, associazioni e federazioni sportive, grounds manager e greenkeeper internazionali, PPAA, esperti e tecnici, società sportive, costruttori, agronomi, fornitori del verde, manutentori, progettisti e gestori di impianti sportivi. Gli incontri si sono svolti nella Sala Verde Sportivo, allestita con le tribune metalliche di Ceta.

Del convegno di Tsport/Sport&Impianti su Verde sportivo e sostenibilità abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo.

A Myplant si è anche tenuto il 92° Meeting della Associazione Italiana Tecnici del Golf, nonché il convegno sulla sfida UEFA delle SI-Sustainable Infrastructures, le nuove frontiere dell’impiantistica sportiva, le 11 policy della sostenibilità socio-ambientale delineate dalla UEFA e dalla Strategia di Sostenibilità UEFA ‘Strength Through Unity 2030’. Durante tutti questi incontri è emerso come il Salone internazionale del Verde sia la sede ideale per il tavolo permanente di lavoro su questi temi a livello nazionale.

Fra gli incontri organizzati dagli espositori ricordiamo infine il convegno di Husqvarna dal titolo “Il robot tagliaerba può fare la differenza?” in cui si è discusso di scelte sostenibili applicate alla gestione dei manti erbosi, con la partecipazione di Silvia Bentoglio dell’Azienda “Bentoglio e Zambetti”, i prof. Marco Volterrani e Simone Magni, Docenti al CeRTES dell’Università di Pisa, e Daniele Pesavento, Business Development Manager di Husqvarna (foto a destra, by Husqvarna).

Ogni anno presentiamo un Myplant diverso dal precedente – commenta Valeria Randazzo (a sinistra, foto MYP24) , Exhibition Manager del Salone internazionale del Verde. – Perché più ricco, interessante e variegato. È parte di un percorso di crescita che tutti insieme, come grande community del verde, stiamo percorrendo. Abbracciando nuove realtà, canali, settori e orizzonti. Abbiamo intenzione di ampliare ancora i nostri spazi e raggiungere nuovi traguardi, offrire opportunità sempre migliori e sempre più proficue alle aziende e agli operatori, garantire una formazione efficace, amplificare la voce degli addetti ai lavori e diffondere una sana cultura del verde”.

Prossime date: 19-21 febbraio 2025.