Imagine Camp a Bibbiena, il campo che ispira la pace

Con il nuovo campo da basket Imagine Camp, in area Santa Maria a Bibbiena, provincia di Arezzo, il Rotary Club Casentino ha portato a termine un intervento di riqualificazione urbana che restituisce una funzione sociale a un’area da tempo trascurata

A Bibbiena, in località Santa Maria, in provincia di Arezzo, è nato un nuovo campo da basket, di nuova generazione, uno di quelli vivaci, colorati e disegnati con la street art: si tratta di Imagine Camp di Bibbiena, il playground ispirato alla ben nota canzone di John Lennon.

Era l’aprile 2021 quando il Rotary Club Casentino ha elaborato la volontà di procedere a un intervento di “riqualificazione urbana”, restituendo una funzione sociale a un’area da tempo trascurata e marginale, relegata alla funzione di semplice parcheggio, posta nel Comune di Bibbiena, nella zona denominata Santa Maria.

Il Rotary Club Casentino ha sottoposto all’Amministrazione comunale di Bibbiena la propria idea di realizzare un nuovo campo da basket e volley, dedicato ai ragazzi. Non il solito playground ma un campo ispirato ai coloratissimi campi che hanno cominciato a vivacizzare le realtà metropolitane: abbiamo parlato qui di playground e street art!

Imagine Camp a Bibbiena: un playground per la pace

Per il nuovo campo da basket Imagine Camp a Bibbiena, Rotary Club ha collaborato con Moaconcept, che ha fornito un determinante contributo sia nella fase ideativa che in quella realizzativa, coinvolgendo nel progetto due giovani artisti di grandissimo estro e di fama internazionale: Andrea Crespi e Manu Invisible, supportati da una “crew”, formata dai validissimi Niccolò Signori, Waro Yu e Stefano Bosatelli.

È nato così Imagine Camp, un campo, un’area di aggregazione sportiva e sociale che è anche un’opera d’arte, unica nel suo genere, coloratissima e gioiosa, ispirata ai valori rotariani della pace, dell’inclusione, dello sport e, pertanto, della tolleranza, della cooperazione e del rispetto reciproco.

Da qui nasce la scelta del nome del campo, Imagine Camp che sorge a Bibbiena all’interno di un piazzale intitolato a John Lennon che ha declinato il concetto di pace in molti dei suoi testi.

videomaker Stefano Bosatelli

Il nuovo playground esprime il sogno e l’aspirazione per un mondo diverso, in cui sia possibile superare ogni confine e conflitto come auspicato da Lennon.

Andrea Crespi ha voluto tributare un ulteriore omaggio al cantante inglese, realizzando – al centro del muro perimetrale del campo – un suo splendido close – up.

Quindi, in assoluta coerenza con i concetti di inclusione e di interattività dell’intero intervento, l’artista ha invitato tutti i ragazzi che frequenteranno il nuovo campo da gioco Imagine Camp di Bibbiena ad apporre, ai lati dell’opera, con dei pennarelli colorati, la loro firma sul muro.. sarà un modo, per loro, di divenire parte integrante dell’opera d’arte e di assumersi l’impegno ad adoperarsi per un mondo di pace.