In autunno al via il centro sportivo di Turbigo (Mi)

Un progetto di lunga data, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Turbigo quello del nuovo centro sportivo polifunzionale che comprenderà palestre indoor, piscina outdoor e campi di calcetto, tennis e paddle.

Sarà immerso nel verde e diventerà un luogo di sana pratica sportiva e aggregazione collettiva il centro sportivo di Turbigo, in provincia di Milano, che potrebbe essere pronto già a fine 2022. Sarà realizzato con la formula PPP, Partenariato Pubblico Privato e sono già noti tutti gli attori coinvolti in questo importante progetto sportivo.

È da decenni che nel nostro territorio esiste l’esigenza di un’impiantistica sportiva moderna e complessa. Questa richiesta ha portato l’Amministrazione Comunale a pensare concretamente alla realizzazione di un impianto sportivo. A ciò si è aggiunta la volontà di realizzare una piscina, perché tutti gli impianti natatori presenti sul territorio sono stati gradualmente chiusi”, ha commentato il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia.

Una breve storia del centro sportivo di Turbigo

Dopo lo studio di fattibilità tecnico-economica redatto dallo studio di progettazione RTI Progetti Italia, nel novembre 2019 il progetto del nuovo centro sportivo di Turbigo, che muoveva i primi passi già nel 2018, è stato consegnato come frutto degli incontri tra Comune e associazioni sportive. 

In seguito all’acquisto dell’area da parte del Comune, il centro sportivo è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022: con l’avvio della procedura di PPP (Partenariato Pubblico Privato), il raggruppamento composto da Consorzio Ercole, Iccrea Bancaimpresa e Sport+ ha presentato la propria proposta che completava e ampliava le scelte progettuali già fatte con il progetto di fattibilità di RTI.

In questa fase sono stati coinvolti l’ente finanziatore, il progettista e il costruttore, insieme al gestore, così da poter condividere insieme tutte le esigenze che possono sopravvenire sin dal primo giorno di progettazione. Con il gestore coinvolto, inoltre, sappiamo che, alla fine dei lavori di realizzazione, il gestore sarà pronto a iniziare il proprio lavoro, senza dover nuovamente indire un bando di gestione”, ha commentato Christian Garavaglia.

Nel febbraio 2021 è stato depositato il progetto definitivo, poi discusso nelle Commissioni sport, territorio ed ecosostenibilità. 

Il centro sportivo di Turbigo sorgerà nell’area edificabile tra la SS341 e via Roma, di proprietà del Comune. Il sindaco ci ha spiegato come è stata scelta quest’area. “È una zona centrale, molto vicina al palazzo comunale, e accessibile, grazie alla vicinanza con via Roma e l’arteria stradale principale. Inoltre è un’area ampia che darà molto spazio all’attività outdoor, inserendo il centro sportivo in un grande polmone verde, con zone pedonali all’interno del territorio del Parco Ticino. Il terreno era già edificabile e con il nostro intervento lo abbiamo sottratto all’edificazione di palazzi e capannoni”, conclude Garavaglia.

Come sarà il centro sportivo di Turbigo

Si comporrà di una struttura coperta di 2000 metri quadrati, diversi campi outdoor e una piscina estiva. Il centro sportivo sarà a disposizione delle associazioni sportive e centro di aggregazione anche per le famiglie, di un territorio più ampio del solo comune di Turbigo.

Al coperto ci sono due palestre – una da 883 metri quadrati con tribune e una palestrina polivalente da 128 metri quadrati.

In outdoor sono previsti tre campi da paddle, uno da calcetto che sarà reso polivalente, un tennis e uno da beachvolley

La piscina scoperta prevede uno spazio laguna, con acqua bassa per i più piccoli e le famiglie, un’area nuoto e una zona idromassaggio e relax. 

Ciascuna struttura ha i propri spogliatoi; i campi outdoor hanno gli spogliatoi ricavati sotto la tribuna della palestra. Tutte le strutture sono autonome e indipendenti l’una dall’altra.

L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo autunno, per concludersi in 360 giorni.