In Cina la piscina più alta del mondo, di Goettsch Partners

Si trova in Cina la piscina all’aperto più alta del mondo, precisamente a Nanning: un progetto degli architetti Goettsch Partners di Chicago, sul tetto del grattacielo di 403 metri da loro realizzato in città.

Guangxi Cina piscina più alta del mondo
La piscina più alta del mondo a Nanning, in Cina (img Goettsch Partners)

Sulla terrazza del nuovo grattacielo di Nanning, in Cina, si eleva la piscina scoperta più alta del mondo: è stata completata con la costruzione di un grattacielo alto 403 metri realizzata dagli architetti Goettsch Partners di Chicago. 

La piscina del grattacielo da 86 piani di Goettsch Partners è situata sulla terrazza del 71° piano, a un’altezza di 323 metri dal suolo, il che la rende la più alta del mondo. In precedenza, il titolo spettava alla piscina a sfioro al 57° piano del Marina Bay Sands di Moshe Safdie.

La Guangxi China Resources Tower, con oltre 2,93 milioni di metri quadrati, è il 18° edificio più alto della Cina e il 37° più alto del mondo. Si tratta di un progetto a uso misto che comprende un hotel, uffici e negozi.

Capitale della provincia di Guangxi, nel sud-ovest della Cina, Nanning ha una popolazione totale di oltre 7 milioni di abitanti. Conosciuta come la “città verde” per l’abbondanza di vegetazione lussureggiante, parchi e laghi, è immersa in un bacino collinare. In questo contesto, la Guangxi China Resources Tower si erge a coronamento di uno sviluppo multifunzionale di 900.000 metri quadrati, composto da negozi, uffici commerciali, abitazioni e strutture ricettive di lusso.

L’edificio è un simbolo di crescente prosperità per la città“, ha osservato James Zheng, AIA, LEED AP, amministratore delegato e presidente di GP. “Inoltre, stabilisce uno standard di qualità di livello mondiale destinato a durare nel tempo“.

La piscina a sfioro di Goettsch Partners, al 71° piano del grattacielo di Nanning, in Cina

La piscina dell’hotel si trova sulla terrazza del 71° piano dell’enorme grattacielo di Nanning: la costruzione, iniziata nel 2014, è stata completata a fine del 2020.

Si tratta di una piscina semi olimpionica da 25 metri, ampia 8 metri e profonda 1,4 metri, che rispetta le dimensioni olimpiche standard per una piscina a tre corsie.

L’albergo sorge sopra il volume degli uffici, modificando il profilo dell’edificio. Il volume inferiore è sormontato da una terrazza monumentale al livello 71, che funge da spazio cielo esterno unico nel suo genere, con gli ospiti che possono nuotare nella piscina dell’hotel. Dall’alba al tramonto, l’ampio panorama a 180 gradi offre una vista impareggiabile sui laghi, i parchi e le montagne circostanti.

La torre è una parte essenziale di un più ampio sviluppo a uso misto e la sua progettazione secondo gli standard LEED Gold pone l’accento sulla sostenibilità dei siti e sull’ottimizzazione energetica

I frangisole esterni e un sistema di copertura delle facciate ad alte prestazioni contribuiscono a ridurre i carichi energetici, offrendo al contempo luce naturale e viste eccezionali a tutti i piani. I sistemi meccanici ottimizzati massimizzano l’efficienza del loro funzionamento per ridurre al minimo il consumo di energia e di acqua e creare un ambiente interno confortevole.