Nuovo campo da softball e un’imponente copertura curvilinea in acciaio e legno per la tribuna da 700 posti allo stadio del baseball Giovanni Torri di Modena, dove sono quasi terminati i lavori di riqualificazione e potenziamento.
In dirittura d’arrivo il baseball Torri di Modena

È quasi completo l’impianto sportivo di baseball Giovanni Torri di Modena, alla conclusione dei lavori di riqualificazione e potenziamento che permetteranno alla struttura l’omologazione per ospitare partite di livello internazionale.
Si tratta di un intervento importante, del valore di 4 milioni di euro, interamente finanziato dai fondi PNRR nell’ambito del bando Sport e inclusione sociale e del programma Next Generation Modena. La conclusione lavori era fissata a dicembre 2025 ma con tutta probabilità sarà anticipata di qualche mese.


I lavori allo stadio del baseball Giovanni Torri di Modena
L’intero fabbricato è stato sottoposto a interventi di riqualificazione energetica con la sostituzione degli infissi e nuovi isolamenti a cappotto e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per gli impianti fotovoltaico e solare-termico.
La tribuna da 700 posti è ora provvista di un’imponente copertura curvilinea in acciaio e legno lamellare e nuovi parapetti.
Alla palestra di allenamento indoor è stata realizzata una nuova pavimentazione sportiva mentre ai campi da gioco è stato realizzato un nuovo diamante rosso per il softball – campo 3 – e sono stati ampliati i dog-out – area panchine giocatori. C’è inoltre una nuova tribuna per l’accesso del pubblico con disabilità .
Il restyling del baseball di Modena ha previsto nuovi parapetti e nuovi impianti audio e di illuminazione sui campi, con lampade a LED. Sul campo 1 i parametri illuminotecnici sono adeguati agli standard per la serie A.
Sono, inoltre, già state avviate le procedure per la stesura dei collaudi tecnici e delle omologazioni.
Rimangono da completare le sistemazioni dell’area esterna con la creazione di accessi dedicati separati per pubblico e per atleti, come previsto dalle normative Coni; la realizzazione di un impianto fotovoltaico su strutture metalliche, con funzione anche di ombreggiamento, che verranno collocate nell’area parcheggio.
La squadra del Modena baseball, fondata nel 1966, gioca in serie A e può contare su oltre cento atleti con squadre attive nel mini baseball, negli Under 12, Under 15 e Under 18, con l’obiettivo di affiancare alla prima squadra anche una formazione da iscrivere al campionato di serie C. Intensa l’attività nelle scuole, anche nell’ambito del progetto Scuola sport, e nei centri estivi.
Fonte: Comune di Modena