Inaugurata la nuova palestra del Liceo di Viserba

Polifunzionale, moderna ed ecosostenibile: è la nuova palestra scolastica a disposizione degli studenti del liceo Valgimigli di Viserba, a Rimini.

Il Liceo Valgimigli di Viserba, a Rimini, ha una nuova palestra: un’opera molto attesa per la pratica sportiva degli studenti della scuola, che conta due indirizzi di studio.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Rimini e presidente della Provincia, Jamil Sadegholvaad, il consigliere provinciale con delega all’edilizia e alla programmazione scolastica Giuliano Zamagni, le dirigenti del liceo Economico Sociale e del Linguistico, il corpo docente e tutti gli alunni.

Estesa su una superficie di oltre 1000 metri quadrati, di cui 650 dedicati esclusivamente all’area sportiva, è pronta ad accogliere partite di basket, pallavolo e attività fisiche di vario genere.

La nuova palestra è stata costruita con tecniche moderne e materiali ecocompatibili e tutti gli spazi sono stati pensati per il massimo comfort, per garantire un’esperienza sportiva di alto livello.

Particolare attenzione è stata dedicata all’aspetto acustico, con l’utilizzo di materiali isolanti che non solo rendono l’ambiente più confortevole, ma contribuiscono anche al risparmio energetico.

Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti e l’illuminazione a LED con sensori di presenza completano un impianto tecnologicamente avanzato, pronto a soddisfare le esigenze della scuola e della comunità.

Richiesta dagli stessi studenti, all’esterno si apre un’area di circa 470 metri quadrati, per svolgere attività all’aria aperta: essa ha un ingresso sia direttamente dall’istituto scolastico Valgimigli che dal capolinea degli autobus, su via Sacramora.

Oggi celebriamo non solo il primo giorno di scuola, ma anche il taglio del nastro di un progetto che guarda lontano: il futuro delle nostre ragazze e dei ragazzi, il quale passa anche dall’abitudine alla pratica sportiva e dall’adozione di uno stile di vita sano“, così ha commentato il presidente della Provincia, Jamil Sadegholvaad.

Nuova palestra del liceo Valgimigli di Viserba – Rimini

Progettazione: Provincia di Rimini
Progettazione impiantistica meccanica e antincendio: Polistudio A.E.S.
Pannelli assorbimento acustico in classe A: Celenit
Pavimenti sportivi: Dalla Riva

Immagini: Provincia di Rimini