Inaugurazione del PalaPonte: il palazzetto “green” a Ponte San Pietro

Il comune di Pone San Pietro (Bergamo) ha oggi il suo palazzetto dello sport, un edificio ad elevate prestazioni energetiche, dotato di una pavimentazione sportiva Mondoflex. L’impianto è stato intitolato al pugile Angelo Rottoli, scomparso per Covid nel 2020.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 340
(Foto BG/Tsport).

Nel caldissimo pomeriggio del 13 agosto il sindaco di Ponte San Pietro, Marzio Zirafa, ha tagliato il nastro del PalaPonte, il palazzetto dello sport progettato dagli architetti Gualtiero Oberti, Lucia Oberti e Maurizio Ronzoni, realizzato in diciotto mesi dall’Impresa Benis Costruzioni.

La cerimonia, molto partecipata dai cittadini, è culminata con l’intitolazione dell’impianto al pugile Angelo Rottoli, campione negli anni ’80, fra le prime vittime del Covid nel marzo 2020, quando la bergamasca era al centro della pandemia.

Il PalaPonte

Il PalaPonte è il tassello che completa la visione dell’amministrazione comunale di Ponte San Pietro di fare dello sport un veicolo di aggregazione, integrazione e salute.

Il nuovo palazzetto sarà il fulcro sportivo per calcetto, pallacanestro e pallavolo, ma anche per altre discipline.

Il PalaPonte vanta una moderna illuminazione a LED, riscaldamento a pavimento, quattro spogliatoi, infermeria, deposito per l’attrezzatura e può ospitare oltre 200 spettatori; è inoltre una struttura “Nearly Zero Energy Building” ad altissima prestazione.

La pavimentazione Mondoflex

L’eterogeneità degli sport è anche uno dei motivi per cui è stata scelta la pavimentazione Mondoflex di Mondo. Infatti il sistema Mondoflex è costituito da strati di composizione ed elasticità differenti, tali da garantire una risposta adatta alle esigenze di ciascuna disciplina.

Il sistema consiste della superficie in gomma Mondoflex abbinata alla lamina Everlay Protection. Il risultato è una pavimentazione sportiva tanto ammortizzante quanto performante, in grado di assorbire gli urti, accompagnare gli atleti nei movimenti sul campo e ottimizzarne i grip ed i cambi di direzione in fase di allenamento e gioco.

Dal punto di vista tecnico questo è reso possibile dalla superficie in gomma vulcanizzata con finitura liscia, antiscivolo e antiriflesso che costituisce lo strato Mondoflex; poi, dall’assenza di giunti tra i rotoli dello strato superficiale e da una risposta elastica uniforme assicurata dalla lamina Everlay.

Oltre questo, la pavimentazione Mondo si rivela perfettamente in linea con i valori del progetto, essendo realizzata nel pieno rispetto del regolamento europeo Reach; possiede inoltre le certificazioni Greenguard e Greenguard Gold, avendo superato i test UL Environment per più di 10.000 agenti chimici volatili. Installare superfici sportive a bassa emissione VOC significa contribuire attivamente a una buona qualità dell’aria all’interno degli impianti sportivi.

Al PalaPonte sarà dedicato un servizio completo su TSPORT 342, in uscita il prossimo dicembre.

(Le notizie sulla pavimentazione sono fornite da Mondo Spa).